12 aprile 2016

FESTA DEL VINO IN PIAZZA GHIAIA

FESTA DEL VINO IN PIAZZA GHIAIA

“Il Cantiniere del Gusto”: degustazioni e acquisti negli stand di 16 cantine di tutta Italia. Sabato 16 e domenica 17 aprile in Piazza Ghiaia


Sabato 16 e domenica 17 aprile Piazza Ghiaia diventa “Il Cantiniere del Gusto”: degustazioni e acquisti negli stand di 16 cantine di tutta Italia, in compagnia di specialità gastronomiche e street food di qualità. I protagonisti di questa particolarissima Festa del Vino e dei Sapori – promossa da PromoGhiaia con il patrocinio del Comune di Parma e organizzata da Rebus Eventi – sono produttori vinicoli provenienti da tutto lo Stivale: dalle campagne del Veneto ai Colli Piacentini o di Canossa, dalle pendici della Maremma alle dolci colline del Conero, per arrivare ai vigneti accarezzati dal mare e dal sole di Sicilia.

Sabato dalle 17 alle 24 e domenica dalle 9 alle 23 i Maestri del Vino italiano proporranno presso i loro stand degustazioni e acquisti di oltre 80 etichette; in particolare il pubblico avrà la possibilità di comprare presso l’Infopoint della manifestazione un kit degustazione composto da calice di vetro e una tracolla porta-bicchiere personalizzati, grazie al quale potrà godere di una serie di assaggi gratuiti agli stand che partecipano all’evento.

Completano l’offerta della manifestazione una mostra-mercato gastronomica (con specialità regionali come prodotti al tartufo, caramelle gommose, liquirizia, riso e cosmetica a base di riso, olio, formaggi, confetture, bombardino e grappe trentine, golosissime torte, frutta esotica, pasta di mandorle e altro ancora) ma soprattutto le proposte dello street food.

I food truck, i coloratissimi furgoncini-cucina diventati icona dello street food in tutto il mondo, saranno infatti all’opera per produrre golosità da gustare passeggiando tra un banco e l’altro oppure comodamente seduti ai tavolo degli stand. Per fare qualche esempio: panini gourmet con ingredienti DOP,  olive ascolane, brezel  tirolese, porchetta romana, piadina romagnola, birra artigianale, fritture per tutti i gusti, Tex Mex , focaccia genovese, grigliate di carne, arrosticini…senza dimenticare gli stand di specialità gastronomiche locali,dalla torta fritta con il salume al panino con il “cavàl pìst”. Il tutto rigorosamente preparato sul momento, in un’atmosfera in cui i gesti esperti degli operatori diventano già di per sé “spettacolo”.

Entrambe le serate saranno animate da un’adeguata colonna sonora per l’aperitivo, la cena e il dopocena di giovani e famiglie: sabato diretta radiofonica di Radio Malvisi Network, domenica DJ set a cura di Marco Silva DJ.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *