14 Maggio 2015

Expo e il nostro territorio

Expo e il nostro territorio

Il 16 maggio dalle ore 10. Primo appuntamento di “Nutrire il pianeta – I sabati di Unipr per EXPO”


Prende il via sabato 16 maggio alle ore 10, al Palazzo del Governatore, “Nutrire il pianeta – I sabati di Unipr per EXPO”, rassegna di lezioni divulgative aperte alla cittadinanza organizzate dall’Università di Parma con la co-organizzazione del Comune di Parma.

L’appuntamento d’apertura verterà su “EXPO Milano 2015 e il ruolo del nostro territorio”: relatori saranno Erasmo Neviani, Delegato del Rettore ad EXPO 2015, Corrado Giacomini, Delegato del Rettore al Food Project dell’Ateneo di Parma, e Francesca Zanella, Pro Rettrice agli Affari generali e legali e al Coordinamento delle attività di internazionalizzazione dell’Ateneo.

L’Expo 2015 è un evento universale che dà visibilità alle tematiche della tradizione, della creatività e dell’innovazione nel settore dell’alimentazione, riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.
In questo contesto sarà possibile, attraverso le conoscenze di molteplici discipline, costruire una rete del “sapere del cibo”. “Sapere del cibo” per produrre alimenti di qualità, tutelare la salute e l’ambiente, creare immagine e identità.
In questo contesto la città di Parma, per eccellenza la Città del Cibo, deve riuscire a declinare attraverso i suoi saperi cosa si dovrebbe intendere oggi con “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” e, di conseguenza, il significato attuale di Food Valley.

Gli incontri di “Nutrire il pianeta – I sabati di Unipr per EXPO” sono inseriti nel progetto “Unipr&Expo – L’Università di Parma per Expo 2015”, con il quale l’Ateneo mette in campo il suo patrimonio di saperi nelle tematiche legate all’alimentazione e al cibo, e in genere agli ambiti centrali dell’Esposizione Universale di Milano 2015.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini interessati, ed è rivolta anche alle scuole superiori di Parma.

Per informazioni: www.unipr.it/expo2015

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *