28 Maggio 2015

Ninfa, il panneggio caduto

Ninfa, il panneggio caduto

Data / Ora
Date(s) - 28/05/2015 - 04/07/2015
Tutto il giorno


Dal 28 maggio al 4 luglio il Palazzetto Eucherio Sanvitale ospiterà il progetto artistico ”Ninfa, il panneggio caduto”, nato da tre diverse interpretazioni artistiche ad opera della curatrice Annalisa Mombelli, della danzatrice Chiara Montalbani e dell’artista Francesca Dosi, che insieme hanno dato vita ad una una mostra pittorica e fotografica e a quattro performance/installazioni di danza in stretto legame tematico con essa.

Annalisa Mombelli e Francesca Dosi, durante la conferenza stampa tenutasi in occasione della presentazione dell’evento, fanno emergere la loro volontà di reinterpretare in chiave moderna ed esplorare la misteriosa ed evanescente figura mitologica della ninfa tramite diversi linguaggi artistici.

Altro intento è quello di voler contribuire a ”mantener vivo, attraverso l’arte, un luogo affascinante come il Parco Ducale” come esplicitato da Manfredi Perego di MPIdeograms, compagnia di danza moderna promotrice dell’evento.

Il lavoro di ricerca fotografica e pittorica di Francesca Dosi ha avuto origine dalla lettura di “Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto” di Georges Didi-Huberman e dall’osservazione poetica delle sculture di Jean-Baptiste Boudard, ospitate all’interno del Parco Ducale.

SPONSOR: Fidenza Village, Libreria “La Bancarella”, Casa Vinicola piacentina Casa Benna, Shakespeare Cafè, Marchesi Belle Arti, Martinelli Cornici, Fiore di Mandorlo e Audio B.

INFORMAZIONI TECNICHE E ORARI:
La mostra “NINFA, IL PANNEGGIO CADUTO” è aperta al pubblico ad ingresso gratuito con i seguenti orari:
– dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19;
– sabato, domenica e 2 giugno dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19
Le date delle performance di danza ospitate all’interno del Palazzetto Eucherio Sanvitale e sempre ad ingresso gratuito sono: sabato 28 maggio (“DENSITÀ VIVE”, a cura di Chiara Montalbani), giovedì 11 giugno (“SOLITUDO”, a cura di Chiara Montalbani e Manfredi Perego), mercoledì 24 giugno (“DUE DI UNO”, a cura di Chiara Montalbani e Manfredi Perego) e, a chiusura della mostra, sabato 4 luglio (“ROSSO ECO”, a cura di Chiara Montalbani). Ogni esibizione partirà alle 18 e verrà ripetuta in loop fino alle 21.

Guarda qui il video teaser di presentazione dell’evento

Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1380084522319473/

Sto caricando la mappa ....

Luogo
Palazzetto Eucherio Sanvitale

Categorie

FONTE:

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *