8 Giugno 2016

ESTATE E SPORT. TUTTE LE INIZIATIVE

ESTATE E SPORT. TUTTE LE INIZIATIVE

Dalla pallacanestro, alla pallavolo, dal nuoto al baseball. Un programma ricco, realizzato in collaborazione con i Centri Giovani,  dedicato agli sportivi e ai giovani che rimangono in città nel periodo estivo


Viene presentato oggi, mercoledì 7 giugno, l’elenco delle iniziative in programma nel periodo estivo a Parma, molte delle quali realizzate in collaborazione con i Centri Giovani della città: tante opportunità che coinvolgono gli abitanti e il territorio, i parchi, gli impianti, per una estate che vedrà protagonisti delle attività, soprattutto sportive, i parmigiani di tutte le età.
Dalla pallacanestro alla pallavolo, dal nuoto al baseball, passando dalle attività nelle palestre, a quelle ludico ricreative per tutti: un programma dedicato agli sportivi, ma anche ai giovani che rimangono in città e che attraverso i centri giovani e i centri estivi potranno comunque trovarsi e divertirsi tra loro, praticando attività motoria e vivendo il territorio e i suoi spazi, senza però dimenticarsi degli over 55 e delle fasce deboli.

“Le proposte che presentiamo – ha detto l’assessore allo Sport e Politiche giovanili Giovanni Marani – sono rivolte a persone di tutte le età e pensate soprattutto per chi rimarrà in città quest’estate. Un punto importante è che si svolgono in contesti aggregativi e di comunità: quei luoghi che possono tenere insieme giovani e meno giovani e creare momenti di socialità per tutti”.

Di seguito tutte le iniziative programmate.

 

TORNEO DI PALLACANESTRO 3VS3 – 11-12 GIUGNO 2016 – PARCO CITTADELLA: Nei pomeriggi dell’11 e 12 giugno sui campi da basket del parco cittadella si svolgerà per la prima volta a Parma il torneo di pallacanestro 3sv3.

 

CittàDellaPallavolo – CENTRO ESTIVO DI PALLAVOLO – DAL 7 AL 10 GIUGNO E DAL 13 AL 17 GIUGNO 2016 – CENTRO GIOVANI FEDERALE

Per favorire la diffusione del volley e per permettere a ragazzi e ragazze di praticare sport in modo sano e divertente, Energy Volley organizza presso il Centro Giovani Federale un camp estivo della durata di due settimane dalle ore 8.00 alle 17.00 dal 7 giugno al 17 giugno 2016. Il camp è rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni e prevederà giochi ed attività propedeutiche alla pratica sportiva della pallavolo, in attesa di ripetere l’esperienza a settembre in Cittadella.

 

BASKET PER TUTTI AL PARCO NORD: Corso di basket per ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni al Parco Nord in collaborazione con la federazione italiana basket ed il Centro Giovani la Casa nel Parco. Le attività si svolgeranno nei giorni 24 e 31 maggio, 7 e 14 giugno dalle 16,30 alle 18,30.

 

BASEBALL NEI PARCHI: L’Associazione Sportiva Dilettantistica S.B.P. “Scuola Baseball Parmense”, che comprende Parma Baseball, Crocetta B.C., Junior Parma, Oltretorrente B.C., Collecchio B.C., Langhirano, Sala Baganza, Colorno BC, Brescello BC organizza una serie attività rivolte ai ragazzi per insegnare loro i fondamentali del gioco del baseball. Inoltre viene proposta l’attività di Pre-Baseball, per bambini dai 6 agli 8 anni, che si svolgerà nel periodo Luglio-Settembre nei parchi cittadini.

PROGETTO UISP IN COLLABORAZIONE CON CENTRO GIOVANI ESPRIT E CENTRO GIOVANI BAGANZOLA :Aderendo ad una proposta del Comune, Uisp organizza attività sportive, ludico ricreative in collaborazione con il centro giovani Esprit per animare e riqualificare il parco di via Mordacci. Le attività si svolgeranno nei pomeriggi di giugno e luglio. Sempre in collaborazione con Uisp si prevede di organizzare attività sportive anche nel quartiere Baganzola presso il centro giovani Baganzola.

 

“PISCINA APERTA”: Nel periodo estivo il servizio sport, sollecitato da associazioni e cittadini, vuole dare la possibilità alle associazioni sportive che svolgono attività natatoria agonistica a continuare gli allenamenti presso la piscina coperta del centro sportivo Ercole Negri. Coloro che sono interessati possono fare richiesta al servizio sport che provvederà a gestire la programmazione.

 

“PALESTRE APERTE”: Nell’ottica di mettere a disposizione della comunità le strutture pubbliche ed in particolare gli edifici scolastici, come suggerito anche dalla “Buona scuola”, nel periodo estivo, il servizio sport promuove, in collaborazione con gli istituti scolastici, l’attività sportiva nelle palestre scolastiche. Si mettono a disposizione delle società sportive che ne volessero fare richiesta alcune palestre scolastiche per permettere di continuare a svolgere attività ludico ricreative sportive nei quartieri.

 

IMPIANTO NATATORIO MOLETOLO, INGRESSI OMAGGIO PER FASCE DEBOLI: L’amministrazione vuole offrire alternative di svago e occasioni sportive a quanti si trovino a trascorrere in città il periodo estivo. Più nel dettaglio si propone un pacchetto di 5 ingressi durante l’estate alla piscina estiva G. Onesti – Moletolo, da dedicare alle fasce deboli della popolazione: over 55, ragazzi frequentanti i centri di aggregazione giovanile del Comune di Parma e giovani dai 14 ai 19 anni con disabilità.

 

CENTRO ESTIVO PER ADOLESCENTI CON DISABILITA’ “SPORTIVAMENTE E-STATE” DAL 13 GIUGNO AL 29 LUGLIO E DAL 27 AGOSTO AL 9 SETTEMBRE PRESSO IL CENTRO GIOVANI FEDERALE: Il Centro Estivo over 14 nasce dall’esigenza, per molte famiglie, di trovare nei mesi di chiusura delle scuole un punto di riferimento sicuro per i propri figli, un’occasione per far vivere loro un’esperienza d’aggregazione, crescita, divertimento e sport. L’offerta è quella di uno spazio ricreativo immerso nel verde (Centro Giovani Federale) per ragazzi e ragazze dai 15 anni alla fine dei percorsi scolastici residenti nel Comune di Parma dal 13 giugno al 29 luglio e dal 27 agosto al 9 settembre. Un servizio estivo fruibile settimanalmente, aperto dalle ore 8.30 alle ore 16.

 

Gli altri Eventi dei Centri Giovani

Centro Giovani Montanara: 10 e 11 giugno, Festa Montanara Calcio; Settembre, Parco in festa e Montanara Running

Centro Giovani Esprit: 12 giugno, dalle 9 alle 20: Festa al Parco Testoni di via Mordacci, promossa da Associazione di volontariato “Il cerchio azzurro”; 24 giugno, Festa Multiculturale con banchetto del CG; A metà settembre, Parma Ovest Cup

Centro Giovani Federale: Luglio, Partecipazione ai Mondiali Antirazzisti con squadra di calcio e pallavolo

Centro Giovani Casa nel Parco Parma – On /Off: 26 giugno, Casa nel Parco in Festa; dal 13 al 22 luglio, Campus dell’Innovazione per ragazzi dai 14 ai 18 anni, tutti i lunedì e martedì, dalle ore 9 alle ore 18, sei moduli rivolti agli adolescenti sull’innovazione tecnologica e l’auto imprenditoria.

Eventi Baganzola: dal 16 al 19 giugno, Festa del Golese, con banchetto della bottega del Centro; 23, 24 e 25 giugno, partecipazione alla Festa multiculturale con banchetto bottega del Centro e ciclo Officina; Luglio, cena di quartiere di auto finanziamento per la partecipazione a un campo estivo anti mafia

Altri eventi a cui partecipano i Centri: 18, 19, 21 giugno Festa della Musica – concerti, eventi in vari luoghi della città

 

Per richiedere informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sport, b.squarcia@comune.parma.it – 0521218776 (Dal lunedì al mercoledì, dalle 9 alle 12); Informagiovani http://informagiovani.parma.it – 0521218749

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *