16 Gennaio 2017

Emergenza senzatetto, Scarpa: “Comune fa scaricabarile”

Emergenza senzatetto, Scarpa: “Comune fa scaricabarile”

Il candidato alle primarie del Pd punta il dito contro l’amministrazione Pizzarotti: “Ci si deve impegnare a risolvere i problemi strutturali anziché spacciarli per emergenze”


“Il sindaco Pizzarotti ha lanciato lo slogan “Parma che cammina”, ma io non posso che chiedermi dove la nostra città stia andando e se questo percorso ci accomuni davvero tutti” – così Paolo Scarpa punta il dito contro il Comune, che a suo parere non si è rivelato in grado di affrontare il problema che interessa i senzatetto in città. E continua :” L’attacco alla Chiesa di Parma è evidentemente un modo per scaricare le responsabilità del Comune nella gestione dell’emergenza freddo e attesta l’assoluta mancanza di coordinamento con chi si occupa degli ultimi. Tra tanti meriti, va a riconosciuto alla Caritas anche quello di aver pubblicato un report serio sulle situazioni di disagio che a Parma negano il futuro alla vita.

Lo studio di Pier Giacomo Ghirardini fotografa una città a due velocità ed è giunto il momento di ridurre questo divario drammatico. Sono tanti gli attori impegnati su questo fronte, penso al progetto di welfare generativo di comunità della Fondazione Cariparma, ma serve più sussidiarietà con gli organismi che si fanno carico delle persone più in difficoltà. In una città ricca come Parma, il Comune deve impegnarsi a risolvere quelli che sono problemi strutturali anziché spacciarli per emergenze. Serve un censimento delle nostre fragilità e percorsi di integrazione reali da attivare mediante collaborazioni tra pubblico e privato nel riconoscimento del ruolo ricoperto dalle associazioni.”

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *