3 Novembre 2016

Ecosistema Scuola: medaglia d’argento per Parma

Ecosistema Scuola: medaglia d’argento per Parma

Dopo due anni di assenza la città risale la graduatoria relativa alla qualità dell’edilizia e dei servizi scolastici. Il primo posto è di Piacenza


Medaglia d’argento per il Comune di Parma da parte di Legambiente. La città ducale, infatti – come ha mostrato il 17esimo rapporto Ecosistema Scuola – si è aggiudicata il secondo posto in quanto a qualità dell’edilizia e dei servizi scolastici.

La graduatoria si basa su dati legati alla sicurezza, alla riqualificazione degli edifici e alle buone pratiche relative alla mobilità, e Parma viene preceduta soltanto dalla vicina Piacenza. Sul terzo gradino del podio, invece, si piazza Trento.

A permettere a Piacenza di indossare l’ambita medaglia d’oro sono state, tra le altre cose, 15 linee di pedibus che coinvolgono 7 scuole cittadine, aree di sosta di fronte le scuole e attraversamenti pedonali. L’87% delle mense scolastiche, poi, offrono pasti bio e prodotti di origine controllata come Igp e Dop, la metà degli edifici utilizza energie alternative e il Comune vanta una scuola in classe A.

Anche Parma, però, ha dimostrato il suo impegno, investendo mediamente 157 mila euro per edificio nella manutenzione ordinaria e dotando tutte le scuole di certificazioni di collaudo statico, agibilità, prevenzione incendi e impianti elettrici a norma.

Si piazza nella top ten anche vicina Reggio Emilia, a cui è toccato il 6° posto. Nella seconda metà della classifica, invece, si mantengono le varie città del Sud, da Napoli a Bari a Palermo.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *