8 Novembre 2019

Ecomondo, Parma premiata. Pizzarotti: “Siamo modello green”

Da / 2 settimane fa / Città / Nessun commento
Ecomondo, Parma premiata. Pizzarotti: “Siamo modello green”

La nostra città ha ricevuto a Rimini il Premio Sviluppo Sostenibile 2019. Gli alti tassi di raccolta differenziata mettono Parma sul podio delle città green d’Italia


A Rimini, presso Ecomondo (fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare), il Sindaco Federico Pizzarotti e l’Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi hanno ritirato il Premio Sviluppo Sostenibile 2019. Nell’XI edizione, la manifestazione promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall’Italian Exhibition Group con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Medaglia della  Presidenza della Repubblica Italiana ha voluto istituire premi non solo per le imprese, ma anche per le città italiane.

Parma ha trionfato, all’interno di una rosa di nove comuni virtuosi, aggiudicandosi, insieme a loro, il Premio Sviluppo Sostenibile 2019 l’unico premio a cui è stata conferita la medaglia dal Presidente della Repubblica. A distanziarla dalle altre città del Paese gli importanti numeri della sua raccolta differenziata e l’ambizioso e diffuso percorso di sviluppo di una green economy e di miglioramento ambientale per la  candidatura a European Green Capital Award. Sul gradino più alto del podio la città di Milano.

Il commento del Sindaco Federico Pizzarotti affidato alla sua pagina Facebook: “Dietro a questo riconoscimento, una #Parma che si è rimboccata le maniche: da città tra le più cementificate d’Italia è diventata in pochi anni un modello nazionale green. Senza troppi fronzoli abbiamo ribaltato il paradigma. Sono le nostre azioni a determinare il destino del Paese. Noi andiamo dritti verso un sogno verde, sostenibile e innovativo”.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *