17 Ottobre 2017

Il Duomo di Parma al “Convegno della Cattedrali Europee”

Il Duomo di Parma al “Convegno della Cattedrali Europee”

Il 20 e il 21 ottobre si ritrovano a Pisa i rappresentanti degli enti che gestiscono le più importanti cattedrali europee


Si svolgerà il prossimo 20 e 21 ottobre a Pisa la VII edizione del “Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee”. Il progetto, ideato e organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana rappresenta un momento di confronto tra i rappresentanti degli enti delle più importanti cattedrali europee. Il confronto per l’edizione 2017 si concentrerà sul tema “Campanili e campane”. Gli esperti rappresentanti delle più importanti cattedrali europee si confronteranno su problematiche di conservazione e restauro dei campanili e delle campane, con una particolare attenzione a quanto i recenti fatti sismici comportano per queste strutture e per la loro tutela, oltre ai problemi di salvaguardia strutturale di questi beni.

Prenderà parte a questo evento anche la Cattedrale di Parma, che si ritroverà al tavolo con gli esponenti delle più belle, suggestive e visitate cattedrali d’Europa, come la Cattedrale di Santo Stefano di Vienna (Austria), la Cattedrale Notre-Dame di Strasburgo (Francia), la Cattedrale di Nostra Signora di Anversa (Olanda), il Duomo di Colonia, la Cattedrale di Friburgo in Brisgovia e il Duomo di Brandeburgo (Germania), la Cattedrale di Santa Maria di Vitoria e la Basilica della Sagrada Familia di Barcellona (Spagna) e la Cattedrale di San Bavone di Gent (Belgio). Tra le italiane, oltre al Duomo di Parma ci saranno anche il Duomo di Firenze, la Cattedrale di Todi, la Basilica di Venezia, il Duomo di Piacenza e la Cattedrale di Pisa.

In particolare, per Parma, interverranno nella mattinata di sabato 21 ottobre Sauro Rossi e Silvia Simeti.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *