25 Aprile 2017

Dubbi sui vaccini? Gli esperti rispondono alle domande dei genitori

Dubbi sui vaccini? Gli esperti rispondono alle domande dei genitori

Al via la Settimana Europea delle Vaccinazioni, la Società Italiana di Pediatria apre un filo diretto con le famiglie, tre i numeri di telefono disponibili fino al 28 aprile, dalle ore 12 alle 14. I medici viaggiano anche online, in rete 16 videoclip per sfatare i luoghi comuni


Al via la Settimana Europea delle Vaccinazioni, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Regione Europea), fino al 30 aprile. In occasione di questa iniziativa di sensibilizzazione (lo slogan è “I vaccini funzionano”), la Società Italiana di Pediatria, aderendo alla campagna, apre un filo diretto tra genitori e pediatri, i quali risponderanno a tutte le domande e dubbi sui vaccini.

I genitori potranno contattare i pediatri della SIP dalle ore 12 alle ore 14 dei giorni 26 aprile (tel. 3203129117), 27 aprile (tel 3405380290), 28 aprile (tel. 3917505102). Gli esperti coinvolti nell’iniziativa sono: Rocco Russo (Responsabile del tavolo tecnico SIP per le vaccinazioni, Specialista Ambulatoriale Pediatra U.O.C. Materno Infantile ASL di Benevento); Elena Bozzola (Consigliere nazionale junior SIP, U.O.C. Pediatria e Malattie Infettive Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma); Luciana Nicolosi (U.O.C. Pediatria e Malattie Infettive Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, DH vaccinazioni a rischio); Giovanni Vitali Rosati (Pediatra di famiglia, Presidente SIP Toscana).

Il tema vaccini ha movimentato diverse polemiche negli ultimi mesi, dopo la diffusione dei dati del Ministero della Salute sull’aumento dei casi di morbillo in Italia (numero più in alto in Europa dopo la Romania, gli Stati Uniti hanno inserito il nostro Paese fra i viaggi a rischio salute).

L’Emilia Romagna è una delle regioni in prima linea sulla questione delle vaccinazioni: la prima ad aver reso operativi i Lea e ad aver introdotto l’obbligo dei vaccini per i bambini che frequentano i nidi. Di recente, online, sono spuntate anche 16 video clip, realizzate da un’Azienda Sanitaria del Servizio Sanitario Regionale (il Policlinico Sant’Orsola di Bologna). Contengono additivi pericolosi, causano l’autismo, non sono efficaci, sono dannosi se somministrati insieme, sono inutili? Queste e altre le domande alle quali rispondono i medici tramite i video, realizzati per sfatare i pregiudizi contro i vaccini e per rispondere in modo semplice a dubbi e perplessità che i cittadini possono avere.

Qui link dell’Ausl di Parma per poter accedere ai video

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *