11 Settembre 2019

Doppio appuntamento per domenica: la Festa dei Fiori e il Mercato del Consorzio

Doppio appuntamento per domenica: la Festa dei Fiori e il Mercato del Consorzio

Possibilità di svago in via Farini o a Collecchio


Dopo l’annullamento causa maltempo dello scorso maggio, domenica 15 settembre torna la “Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage” in via Farini, l’evento più colorato della rassegna Parma Viva, promossa da Ascom e organizzata da Edicta Eventi con il patrocinio del Comune di Parma.

In via eccezionale per questo calendario 2019, via Farini sarà infatti avvolta dai colori vivaci dei numerosi stand dedicati al verde e al bio-natura: piante grasse e aromatiche, viole, ciclamini e ortensie faranno da sfondo a uno scenario animato da vivaisti, produttori e coltivatori che offriranno una vasta scelta per tutti gli amanti del verde. In più, agli stand dedicati al verde si aggiungeranno quelli di artigianato creativo a tema floreale, cosmesi naturale e prodotti biologici di agricoltori del territorio che presenteranno oli essenziali e incensi, marmellate con frutta di stagione, confetture e trasformati, aceto di ciliegia, infusi di the e caffè. Immancabile anche la partecipazione di negozi e attività della via che resteranno aperti o usciranno in strada con il proprio stand.

Nell’ambito della festa sarà anche possibile acquistare i quadri di Roberta Musi “Bimbi che gustano il gelato”, contribuendo così alla raccolta fondi, organizzata in occasione dell’iniziativa benefica “Il Mese del Gelato dal Gruppo Gelatieri Artigianali di Parma, aderente ad Ascom, che saranno devoluti all’Associazione Noi per Loro che opera al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma

Grazie alla collaborazione con l’Università di Parma, dalle 10 alle 18, si potrà inoltre visitare lo storico Orto Botanico e l’annesso Museo di Storia Naturale, straordinariamente aperti per l’occasione, per andare alla scoperta del giardino settecentesco e delle collezioni presenti al suo interno.

Come da tradizione, a inaugurare la prima domenica della Sagra della Croce di Collecchio ci saranno anche numerosi banchi del Consorzio “La Qualità dei Mercati”, promosso da Ascom, che domenica 15 settembre presenteranno le nuove proposte della stagione autunnale. Il mercato, che si svolgerà dalle 8 alle 20 in Viale Libertà, animerà e colorerà il centro del paese con angoli dedicati ai fiori, stand di abbigliamento, biancheria per la casa, oggettistica e molto altro. Immancabili le vivaci giostre del Luna Park, musica e torta fritta per una giornata di festa in provincia.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *