1 Febbraio 2019

‘Donne compositrici’: il 5 febbraio all’Auditorium del Carmine

‘Donne compositrici’: il 5 febbraio all’Auditorium del Carmine

Un concerto tutto dedicato alla musica al femminile, martedì 5 febbraio 2019 alle 20.30


Le donne ebbero accesso alle classi di composizione dei Conservatori italiani solo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. La figura della donna compositrice rimase, però, un’eccezione nel panorama italiano ancora per molto tempo. Martedì 5 febbraio alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, il concerto “Donne compositrici” condurrà il pubblico alla scoperta di alcune di queste pioniere vissute tra Otto e Novecento, inserendosi così a pieno titolo nel tema conduttore della sesta stagione de I Concerti del Boito, intitolata “Musiciste e Muse”.

 Gli allievi della classe di musica da camera del prof. Francesco Moi interpreteranno musiche di Carlotta Ferrari da Lodi, poetessa e compositrice che scrisse soprattutto opere e musica sacra; Giulia Recli, allieva di Ildebrando Pizzetti, autrice di liriche in cui sperimentò sia il registro popolare, sia quello crepuscolare della poesia italiana.

L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *