7 gennaio 2016

Domenica Ecologica il 10 gennaio contro i PM10

Domenica Ecologica il 10 gennaio contro i PM10

Limitazioni al traffico, dalle 8,30 alle 18,30, nell’area interna alle tangenziali. Novità anche per i bus


Dopo le polemiche sul tasso di smog rilevato in città, dopo un Comune accusato di aspettare che il tempo cambi anzichè applicare misure cautelative, dopo la proposta di favorire gli acquisti in centro incentivando l’utilizzo dell’auto e regalando due ore di parcheggio, dopo una Epifania segnata da una corsa di moto che, più che regalare sorrisi ha regalato mani ai nasi per evitare di sentire il cattivo odore dei motori, domenica ritorna l’ecologia.

E così, il 10 gennaio, ci saranno limitazioni al traffico, dalle 8,30 alle 18,30, nell’area interna alle tangenziali. In più, ci saranno agevolazioni per chi viaggia in bus e la possibilità di accesso ai parcheggi scambiatori e parcheggi di struttura.

In sostanza la limitazione al traffico di domenica è la stessa di quella prevista dal Comune dal 1 ottobre per tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 con la medesima perimetrazione (le tangenziali)  e con le stesse categorie di veicoli. Di fatto  si estende alla domenica ecologica prevista dal protocollo regionale  il provvedimento già attivo durante la settimana.

Per l’occasione, nella giornata di domenica è previsto il potenziamento di alcune linee urbane dei bus, e la validità del biglietto urbano orario sarà estesa all’intera giornata. Il provvedimento rientra fra quelli previsti dall’accordo di programma con la Regione Emilia Romagna volto a ridurre l’inquinamento atmosferico, in particolare ad evitare il superamento dei limiti di legge della concentrazione di polveri sottili PM10 nell’aria, nocive per la salute dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *