11 Aprile 2017

Digital Detox Day: la proposta per una giornata liberi dai cellulari

Digital Detox Day: la proposta per una giornata liberi dai cellulari

Originale la proposta dell’ufficio stampa dell’agenzia parmigiana Ella che in collaborazione con gli hotel di cui è consulente lancia una giornata all’insegna dell’assenza dei telefoni cellulari


L’idea poco virtuale ma molto virtuosa è venuta a Carla Soffritti, dell’ufficio di comunicazione Ella, per una giornata all’insegna del benessere psico-fisico. Secondo lo studio di comunicazione la nostra mente, sempre più online addicted, ha bisogno di staccare spine e wifi e “connettersi” invece con la natura, almeno per un giorno. Da qui la proposta del primo Digital Detox Day, indetto per sabato 1° luglio 2017, durante la quale si punterà a disintossicarsi dall’eccessivo uso della tecnologia e a riprendere coscienza di sé. Sono diverse le ricerche scientifiche che dimostrano che l’uso compulsivo del cellulare causa problemi alla salute: vista offuscata, mal di testa, irritazione agli occhi, dolore al collo, alla schiena, fino ad arrivare a depressione e infertilità. Proprio per questi motivi Ella ha chiesto a tutti gli hotel di cui è consulente, dislocati su tutto il territorio nazionale, di dotarsi di una scatola (la Digital Detox Box) e chiedere ai propri ospiti (quasi duemila tra tutte le strutture) di riporvi il proprio dispositivo per qualche ora. In un giorno di vacanza, invece di isolarsi navigando in rete, ci si potrà quindi concentrare su se stessi, sui rapporti con le persone che si hanno intorno e sui panorami da ammirare, per una volta, non attraverso una lente.

Iperconnessa per motivi professionali, Ella ha deciso di far sorgere l’ufficio nel cuore di un bosco – il Parco Regionale dei Boschi di Carrega- dotarlo di grandi vetrate con vista sugli alberi, e concedersi pause (anche per il pranzo) in mezzo al verde perché, come sostengono tanti studi, esiste una forte correlazione tra l’umore, lo stato di salute e la presenza di vegetazione. Il Digital Detox Day è un invito rivolto a tutti, grandi e piccoli, per passare una giornata più sana e diversa dal solito.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *