22 Febbraio 2016

DARIO COSTI IN COMMISSIONE PAESAGGIO

DARIO COSTI IN COMMISSIONE PAESAGGIO

Il docente del Dipartimento DICATeA nominato tra gli esperti di paesaggio dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna


Docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura – DICATeA dell’Università di Parma, Dario Costi è stato nominato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna tra gli esperti di paesaggio della Commissione regionale per il paesaggio, per l’ambito territoriale delle province di Piacenza e Parma.

La Commissione regionale per il paesaggio, istituita con la Legge regionale n. 20 del 2000, si occupa in particolare delle dichiarazioni di “notevole interesse pubblico paesaggistico”. I compiti della Commissione sono sostanzialmente relativi alla valutazione e verifica delle proposte di apposizione di vincolo paesaggistico su aree e immobili ritenuti di notevole interesse pubblico.

Il prof. Costi sottolinea l’importanza del mandato ricevuto: “È, innanzitutto, un significativo riconoscimento di ruolo per l’Ateneo di Parma e  per il nostro Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente e Territorio e di Architettura. Sono stato selezionato sulla base del Curriculum, infatti, con un altro professore in tutta la Regione tra coloro che erano stati segnalati dalle varie sedi. Interpreterò, così, il mio impegno anche come rappresentante dell’Istituzione che mia ha indicato. Il paesaggio dell’Emilia ha, poi, una grande qualità complessiva e luoghi veramente straordinari con grandi potenzialità ambientali, sociali ma anche turistiche e, quindi, economiche. La Commissione che inizierà a lavorare nei prossimi mesi per cinque anni potrà e dovrà, a mio parere, interpretare le dichiarazioni di interesse paesaggistico come occasioni di valorizzazione e rilancio del territorio. In questa prospettiva il mio impegno sarà massimo con una particolare attenzione per l’Emilia occidentale e le Province di Parma e Piacenza.”

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *