27 Ottobre 2016

Commemorazione dei defunti: ecco il programma

Commemorazione dei defunti: ecco il programma

Sono diverse le agevolazioni previste fino al 2 novembre per permettere alla gente di frequentare i cimiteri senza incorrere in disagi


Il giorno dedicato alla commemorazione dei defunti si avvicina e la necessità di stilare un programma che garantisca l’ampliamento dei servizi – dall’estensione degli orari di accesso del pubblico presso gli uffici e di visita presso i cimiteri all’intensificazione del personale addetto – si fa indispensabile.

Già da qualche giorno, e fino al 2 novembre, tutti i cimiteri restano aperti in modo continuativo dalle ore 08.00 alle ore 17.30; e per dar spazio a chi vuol andare a far visita ai propri cari, sono sospese le lavorazioni per conto di privati di carattere edile, di giardinaggio, servizio marmi e affini.

Particolare attenzione è stata riservata a tutte le persone affette da disabilità o difficoltà motoria: nel periodo tra il 22 Ottobre ed il 2 novembre, infatti, funzioneranno diversi servizi aggiuntivi.

All’interno del cimitero della Villetta funzionerà un servizio gratuito di trasporto interno con due mezzi elettrici. Mentre i cittadini disabili che non hanno la possibilità di recarsi al cimitero con mezzi propri o pubblici potranno prenotare gratuitamente il servizio di trasporto dal domicilio al numero verde 800977995.

Tra le altre agevolazioni, oltre alle portinerie principali, saranno aperti dalle ore 08.30 alle ore 17.00 anche gli ingressi del reparto A e della galleria perimetrale della Villetta. Funzionerà poi un servizio parcheggio nei piazzali antistanti lo stesso cimitero.

Numerose anche le funzioni religiose in programma.

Cimitero Villetta:

1 NOVEMBRE: ore 09.00 – 10,00 ed 11.00 presso l’Oratorio della Villetta (messe a suffragio); ore 15.30 SS. MESSA celebrata dal Vescovo Mons. Enrico Solmi, presso l’Oratorio della Villetta.

2 NOVEMBRE: Ore 09.00 – 10.00 e 11.00 messe di suffragio presso oratorio della Villetta; la messa delle ore 10.00 è a suffragio dei caduti di guerra; ore 15.00 tradizionale benedizione del camposanto; ore 16.00 messa a suffragio presso oratorio,

 Cimitero di Marore:

2 NOVEMBRE: ore 10.00 SS. MESSA celebrata dal Vescovo Mons. Enrico Solmi.

Cimitero di Vigatto

2 NOVEMBRE: ore 14.30 SS. MESSA celebrata dal Vescovo Mons. Enrico Solmi.

Quest’anno, infine, il cimitero della villetta ospiterà il progetto “Città della Memoria”.Nell’anno in cui ricorre l’anniversario dell’ingresso di Maria Luigia a Parma ci si potrà dedicare ad un percorso storico lungo i portici del Cimitero monumentale, alla scoperta delle famiglie nobili e dei personaggi della sua Corte.

 

 

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *