17 Febbraio 2019

Carie, diagnosi precoce senza raggi x con il sistema Diagnocam

Carie, diagnosi precoce senza raggi x con il sistema Diagnocam

L’innovativo sistema Diagnocam consente di rilevare anche le tracce minime in modo sicuro e non invasivo.


La carie è una delle malattie più frequenti e quasi tutti ne soffrono nel corso della propria vita. La miglior prevenzione è una regolare profilassi dal dentista ed un’accurata igiene orale a casa. Ma se la carie si è formata, è fondamentale poterla individuare precocemente, così da rimuoverla preservando la parte del dente sano, avendo cioè un approccio mini invasivo.
«Nel nostro studio dentistico abbiamo adottato il sistema innovativo Diagnocam, che consente di rilevare la presenza di carie in modo sicuro, precoce e non invasivo senza l’uso di raggi X, ma con una semplice telecamera che illumina il dente intercettando precocemente lesioni irreversibili ed anche molto piccole» spiega la dottoressa Federica Palmia.

La tecnologia DIFOTI (Digital Imaging Fiber-Optic Trans-Illumination) alla base di Diagnocam, funziona infatti con il principio della transilluminazione e sfrutta la capacità del dente di essere attraversato dalla luce. La videocamera digitale di cui è dotato, cattura l’immagine del dente transilluminato rendendo visibili le zone colpite dalla carie, che appaiono più scure, sullo schermo del computer.
«Diagnocam garantisce anche una maggior sicurezza diagnostica riguardo la rilevazione della carie rispetto alla normale radiografia, rilevando la carie in modo indolore e precoce – continua -. È un dato di fatto che le radiografie, oltre ad utilizzare raggi X e quindi ad imporci tempistiche maggiori per poter tenere sotto controllo le carie, non sono così precise nel rilevare una lesione cariosa ai suoi esordi – e conclude -, inoltre, il pericolo derivante dall’uso dei raggi X viene totalmente eliminato, così da poter essere utilizzato su pazienti in particolari condizioni, ad esempio le donne in gravidanza».

 www.studiodentisticopalmia.it

Lo studio dentistico è aperto nei giorni:
LUNEDÌ, MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, VENERDÌ
DALLE ORE 9 ALLE ORE 19 – ORARIO CONTINUATO
VICOLO FLAVIO GIOIA, 5, PARMA
TEL. 0521.206786
INFO@STUDIODENTISTICOPALMIA.IT
WWW.STUDIODENTISTICOPALMIA.T

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *