22 Febbraio 2018

Busseto: 350mila euro per riqualificare il centro

Busseto: 350mila euro per riqualificare il centro

Investiti 350.000 gli euro per “Progetto per la valorizzazione e riqualificazione del centro storico”


Dal miglioramento dell’accessibilità alla sicurezza, dallo sviluppo della rete commerciale agli interventi di animazione del paese: questi in sintesi i contenuti del “Progetto per la valorizzazione e riqualificazione del centro storico” presentato dal Comune di Busseto e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Sono oltre 350.000 gli euro che verranno investiti (di cui 134.000 da contributo regionale) per la riqualificazione urbana di Busseto e che si concretizzeranno, presumibilmente entro il 2018, in specifici interventi tra cui il potenziamento delle dotazioni a servizio di mercati e fiere (installazione di nuovi pozzetti per l’allaccio elettrico) il perfezionamento dei sistemi di delimitazione e interdizione all’isola pedonale con fioriere e piloncini mobili finalizzati a garantire la sicurezza dei varchi di accesso in occasione di eventi e manifestazioni o ancora il miglioramento dell’illuminazione urbana con l’installazione di Led a basso consumo energetico e l’illuminazione artistica di piazza Verdi. Interventi anche per la riqualificazione di marciapiedi e pavimentazione del centro storico.

“Nel dolce mare di campagna, tra il profumo delle spighe mature e i filari d’uva, con i suoi portici che scorrono ondeggianti, la piazza ampia, la rocca che ci identifica nella sua unicità il nostro borgo è bellissimo – dichiara Giancarlo Contini, Sindaco di Busseto – ma va accudito, con amore e attenzioni continue. Sono davvero contento che la mia amministrazione, gli assessori competenti e i nostri uffici abbiano saputo cogliere l’opportunità offerta dalla Regione Emilia Romagna attirando su Busseto, con un progetto articolato, un contributo economico davvero significativo. Bellezza, decoro, sicurezza e funzionalità per la comunità di Busseto e per gli ospiti in arrivo da ogni parte del mondo: un nuovo passo in questa direzione.”

“Si tratta di un’opportunità importante per dare nuovo slancio al comune di Busseto – ha aggiunto Claudio Franchini, direttore Ascom Parma – Come Associazione, partner dell’Amministrazione nel percorso di attuazione del progetto, riteniamo sia fondamentale investire sui centri storici dei nostri comuni. Busseto, in particolare, è un polo di attrazione turistica nato e cresciuto nel nome di Verdi, cui il progetto di valorizzazione che presentiamo oggi vuole dare nuova forza sia dal punto di vista commerciale che turistico. In quest’ottica, infatti, un paese bello, animato e illuminato costituisce il primo biglietto da visita per garantire una positiva accoglienza ai turisti che visitano Busseto, con l’obiettivo poi di favorirne il prolungamento della permanenza sul territorio.”

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *