3 Novembre 2017

“Bottega Storica”. Consegnate due nuove targhe a negozi di Parma

“Bottega Storica”. Consegnate due nuove targhe a negozi di Parma

Il prestigioso riconoscimento è stato ricevuto da negozio di “Stampe Antiche Oliva” e alla “Orologeria e Oreficeria Valenti”


E’ stata consegnata venerdì mattina la targa di “Bottega Storica” a due realtà commerciali che hanno segnato la storia di Parma: il negozio di “Stampe Antiche Oliva” , dal 1897 in via Duomo 1/D ed alla “Orologeria e Oreficeria Valenti”, dal 1949 in via Bixio 63. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco, Federico Pizzarotti; l’Assessore alle Attività Produttivi, Cristiano Casa, Paolo Valenti con la moglie Sandra ed i figli Michele e Giulio per la Orologeria e Gioielleria Valenti e Nicola Soncini per “Stampe Antiche Oliva”.

L’assessore alle Attività Produttive, Cristiano Casa, ha rimarcato l’alto valore che le due realtà commerciali rivestono da un punto di vista storico mettendo in evidenza la continuità, nel tempo, delle due attività e le caratteristiche dei negozi stessi.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, Federico Pizzarotti, che ha consegnato le targhe ai rappresentanti delle due attività.

Nicola Soncini di “Stampe Antiche Oliva” ha sottolineato come “non sia facile portare avanti oggi attività storiche. Sono contento di questo importante riconoscimento che è per me un motivo in più per guardare avanti con fiducia”.

Paolo Valenti ha ricordato come la licenza di oreficeria fosse stata rilasciata al padre nel 1948. “Il prossimo anno festeggeremo i 70 anni di attività – ha spiegato – sono onorato ed orgoglioso di questo riconoscimento che passo ai miei figli come testimone: Michele e Giulio sono la terza generazione”.

L’Albo delle “Botteghe Storiche” e dei “Mercati Storici”, è istituito presso il Settore Sviluppo Economico del Comune, in cui sono iscritti gli esercizi e i mercati operanti sul territorio comunale, in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale e dal Regolamento per la promozione e valorizzazione delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Parma. Possono essere riconosciute quali “Botteghe Storiche” gli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa; gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ed attività artigianali, operanti continuativamente da almeno 50 anni.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *