26 Ottobre 2016

Botta e risposta sulla Tep: Travelbus e gli assessori comunali

Botta e risposta sulla Tep: Travelbus e gli assessori comunali

Scambio di battute tra gli amministratori Gabriele Folli e Marco Ferretti, e Gianni Montali, del consorzio che fornisce servizi alla società di trasporto pubblico locale


Botta e risposta tra gli assessori del Comune di Parma Folli e Ferretti e il signor Montali, di Traverlbus, sulla vicenda della TEP e del bando di gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale che tanto sta facendo discutere in quest’ultimo periodo. Di seguito riportiamo un estratto degli ultimi interventi:

“Gentile Direttore,

il Sig. Montali ci accusa di aver portato scarsa attenzione verso le sue reiterate richieste di considerare anche la sua azienda nel processo di gara del servizio di trasporto pubblico attualmente in corso, il consorzio privato Travelbus che come sua attività principale ha quella di noleggio auto con conducente nel territorio di Parma e Provincia e fornisce alcuni servizi di trasporto all’attuale gestore. Come abbiamo più volte chiarito allo stesso trattandosi di gara ad evidenza pubblica non ci è consentito né si è voluto favorire un soggetto piuttosto che un altro avendo noi anche il difficile ruolo di essere al contempo sia soci della stazione appaltante (SMTP) che del gestore attualmente in carica (TEP) con tutte le implicazioni ed obblighi normativi che ne derivano.

Se il Sig. Montali avesse voluto concorrere con la sua Azienda alla gestione del TPL a Parma non aveva che da presentare un’offerta e partecipare alla gara, cosa che gli abbiamo suggerito più volte ma che evidentemente non ha ritenuto perseguire come hanno fatto gli altri soggetti che si sono presentati. Tralasciamo infine di fare commenti sulle altre considerazioni e fantasie su cui si cimenta il Sig. Montali anche perché essendo la gara ancora in corso non riteniamo opportuno esprimere pareri su situazioni ancora fluide per cui si attende un esito definitivo da parte della commissione giudicante”.

Marco Ferretti, Assessore Bilancio e Partecipate; Gabriele Folli, Assessore Mobilità e Ambiente

“Gent.mo Direttore

parto col dire che Travelbus, che avuto l’onore di costituire anni fa assieme ad un gruppo di amici e colleghi e di presiederlo negli ultimi 5 anni, è “Il Consorzio” che da più di quindici anni svolge servizi di sub affidamento per conto della TEP ed è formato da circa 50 aziende aziende locali, con più di cento dipendenti circa 250 mezzi, che risultano sub affidatari di servizi TEP per lo più extraurbani.

Travelbus, che riunisce il 95% delle aziende sub-affidatarie, svolge, direttamente e tramite i soci, oltre che trasporto scolastico per circa 16 Comuni della nostra Provincia, circa 3 milioni di KM di TPL per conto di TEP e, considerata la differenza fra il costo €/km fra quanto pagato a Travelbus e il costo sempre €/km per la stessa TEP è più di 1 €/km, tutti gli anni la TEP risparmia con questi sub-affidamenti più di 3 milioni di euro all’anno, che moltiplicati per 15 anni (da tanto dura il rapporto) fanno 45 milioni di € ! Altro che “alcuni servizi di trasporto all’attuale gestore”, come riportato dalla lettera degli Assessori: se in tutti questi anni non ci fosse stata questa struttura privata la TEP sarebbe ridotta come la maggior parte delle aziende di TPL nazionali.

Delle due l’una: o gli Assessori raccontano delle fandonie o non conoscono la realtà che dovrebbero governare! E’ chiaro questo, cari Assessori!? Questo rapporto ormai più che decennale, portato avanti con reciproca soddisfazione delle parti, ritengo, possa consentire a queste imprese locali di poter chiedere di essere coinvolti a pieno titolo nella gara stessa. Che poi era quello che io avevo chiesto ai due Assessori, forte del fatto che certamente Travelbus non aveva la capacità tecnica e finanziaria di poter partecipare da solo alla gara: ingenuamente pensavo che dopo tanti anni di collaborazione il fare una ATI assieme alla stessa TEP ( e magari anche con qualcun altro…) fosse lo sbocco naturale di questa lunga collaborazione.

Tanto più che era stato chiesto allo stesso Travelbus di non partecipare alla gara con altri soggetti che, contrariamente alla TEP, lo avevano invece espressamente richiesto. Quanto poi alle supposte mie “fantasie” voglio ricordare che la stessa TEP ha avuto il coraggio, tramite il suo Vicepresidente, di proporre ai soci Travelbus, in vista della scadenza della gara stessa, condizioni pesantissime legate alla necessità di farsi carico di forti investimenti per cambiare gli autobus, senza alcuna garanzia di sorta per gli stessi sub-affidatari. Della serie: io faccio la gara e una parte di mezzi nuovi li comprano i sub-affidatari! E tutto questo senza alcuna garanzia, ma basandosi solo sulle “palle” (scusate il francesismo”) dell’attuale Vicepresidente, di espressione del Comune di Parma.

Da ultimo l’ultima “chicca” di questa vicenda: mi è stato riferito che si è svolta nelle scorse ore una riunione dei sub-affidatari alla presenza del Presidente Rizzi che avrebbe avuto il coraggio di chiedere aiuto agli stessi sub-affidatari chiedendo loro una azione mediatica nei confronti di BusItalia e comunque di “evitare di collaborare” con il nuovo arrivato!!

Mi auguro che tutto ciò non corrisponda al vero perché saremmo veramente al paradosso. Della serie: prima non ti voglio assieme a me nella gara e poi ti chiedo aiuto….  Ma in quali mani i nostri Amministratori hanno lasciato la TEP in questi anni!!”.

Grazie per l’attenzione, Gianni Montali 

Trasporto pubblico. “Il 7 luglio scade gara. Tep correrà da sola?”

Gianni Montali: “Una scelta molto pericolosa, i competitors come Arriva e Busitalia, sono troppo forti”. Verrebbe meno l’interesse della Regione, aprendo di fatto la strada ai privati

0 comments

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *