28 Marzo 2019

Bineta Gueye, Presidente di FEEDA, ha incontrato l’Assessora Paci

Bineta Gueye, Presidente di FEEDA, ha incontrato l’Assessora Paci

L’ONG senegalese “Femmes, Education, Eau et Développement en Afrique” si occupa dello sviluppo umano in Africa, con attenzione particolare alla popolazione femminile


L’Assessora Nicoletta Paci, con delega alla Cooperazione Internazionale e Diritti dei Cittadini, ha incontrato, oggi, in Municipio, Bineta Gueye, Presidente dell’ONG senegalese FEEDA (Femmes, Education, Eau et Développement en Afrique). Si è trattato di un incontro cordiale e costruttivo in cui sono state gettate le basi per future collaborazioni.

Il Comune di Parma, infatti, sostiene una rete territoriale di cooperazione internazionale promossa e coordinata dall’Associazione Mani (PR) in collaborazione con il CUCI – Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell’Università di Parma – alla quale partecipano, in qualità di co-partner, oltre al Comune di Ravenna, il Comune di Collecchio e diversi partner del territorio. Dal 2009, la rete lavora in partenariato paritetico con l’ONG senegalese FEEDA – Femmes, Education, Eau et Développement en Afrique – alla progettazione e al potenziamento di progetti di sviluppo co-finanziati principalmente dalla Regione Emilia-Romagna. Il Comune di Parma ha finanziato progetti e attività di formazione per i nuovi eletti nelle amministrazioni locali del Senegal e attività di empowerment femminile. I progetti sviluppati dal 2009 nei territori rurali di Pire, Diol Kadd, Thiénaba e recentemente anche Keur Bakar (Fondiounge) sono progetti integrati di sviluppo umano che riguardano in modo particolare la popolazione femminile. All’incontro hanno partecipato il Consigliere Aggiunto Marion Gajda, il Presidente della Consulta dei Popoli Jean Claude Didiba e la famiglia Araldi che porta avanti il progetto dedicato alla scolarizzazione di giovani ragazze in Senegal, in ricordo di Lara Araldi.

Bineta Gueye sarà relatrice al simposio in programma giovedì 28 marzo, nell’aula K3 del Plesso di via D’Azeglio, dalle 9 alle 13, dal titolo: “Cooperazione e trasformazione sociale in Senegal: dall’esperienza, idee per uno sviluppo possibile”.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *