23 Giugno 2016

UNIPR. BENESSERE ORGANIZZATIVO: PUBBLICATI I RISULTATI

UNIPR. BENESSERE ORGANIZZATIVO: PUBBLICATI I RISULTATI

Indagine relativa all’anno 2015. La relazione conclusiva, riferita al personale tecnico amministrativo è visibile sul sito Unipr nella sezione “Amministrazione trasparente”


Sono stati pubblicati i risultati dell’indagine sul benessere organizzativo dell’Università di Parma, rivolta al personale tecnico-amministrativo con riferimento all’anno 2015, di recente approvazione.

Realizzata sulla base delle disposizioni del decreto legislativo 150/2009, l’indagine è stata curata dal Nucleo di Valutazione dell’Ateneo con la collaborazione del Comitato Unico di Garanzia e si è svolta dall’11 gennaio al 12 febbraio 2016, attraverso un questionario on line (con garanzia di anonimato) indirizzato per la compilazione al personale tecnico- amministrativo. Per questa rilevazione, a differenza di quelle svoltesi negli anni 2013 e 2014, si è ricorso ad una somministrazione del questionario ad un campione rappresentativo, selezionato casualmente, pari a circa il 20% del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
Nel complesso 174 sono state le persone cui sono state inviate le domande: 102, il 58,6%, coloro che hanno risposto, in aumento rispetto al 51,8% della passata edizione, quando però la rilevazione fu condotta su tutto il personale.

Il questionario, seguendo lo schema proposto dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, si articola in tre sezioni, ciascuna mirata ad un particolare aspetto della relazione che si instaura tra dipendente e amministrazione, alle quali si è aggiunta una sezione anagrafica.

Nove gli ambiti della prima sezione dedicata al benessere organizzativo in senso stretto:“Sicurezza e salute sul luogo di lavoro – Stress lavoro correlato”;

“Le discriminazioni”; “L’equità nel mio Ateneo”; “Carriera e sviluppo professionale”, “Il mio lavoro”; “I miei colleghi”;“l contesto del mio lavoro”; “Il senso di appartenenza”; “L’immagine della mia amministrazione”.

 Tre quelli della seconda sezione sul grado di condivisione del sistema di valutazione: “La mia organizzazione” “Le mie performance”; “Il funzionamento del sistema”.

Due quelli della terza sezione sulla valutazione del superiore gerarchico: “Il mio capo e la mia crescita”; ”Il mio capo e l’equità”.

 Rispetto alle rilevazioni condotte negli anni precedenti tali sezioni sono state precedute da 18 quesiti relativi al cambiamento articolati in tre ambiti:

“Il cambiamento nel contesto di lavoro”;“Frequenza del cambiamento”;“Attuazione del cambiamento”

 La relazione è pubblicata nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale di Ateneo raggiungibile al seguente link: http://www.unipr.it/node/12912

 

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *