12 Gennaio 2017

Asili nido e Materne: ci si potrà iscrivere dal 16 gennaio

Asili nido e Materne: ci si potrà iscrivere dal 16 gennaio

Le domande possono essere presentate fino a lunedì 6 febbraio. Ecco cosa cambia e le modalità d’iscrizione


Si aprono lunedì 16 gennaio le iscrizioni ai nidi d’infanzia, servizi sperimentali 0/6 e scuole dell’infanzia comunali e statali per l’anno scolastico 2017/2018. Le domande possono essere presentate fino a lunedì 6 febbraio. La vicesindaco si è anche soffermata sulle modalità di iscrizione alle scuole del primo ciclo che dovranno essere fatte on line. “Il Comune per agevolare le famiglie ed i giovani che hanno difficoltà a farlo on line mette a disposizione lo Sportello Scuola e l’Informagiovani”

Per Nidi d’Infanzia, Servizi sperimentali 0/6 e Scuole d’Infanzia possono presentare domanda le famiglie residenti nel Comune di Parma. Possono presentare domanda anche le famiglie non residenti nel Comune di Parma: tali domande verranno prese in considerazione a esaurimento di quelle dei residenti.

LE NOVITA’ per l’anno scolastico 2017/2018: OBBLIGO VACCINALE così come da legge regionale 19/2016 art 6 comma 2; Con il prossimo anno scolastico potranno frequentare i nidi d’infanzia e i servizi sperimentali 0/6 solo i bambini che sono stati sottoposti o i bambini i cui genitori SI IMPEGNANO a sottoporre alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente (LR 19/2016, art. 6 comma 2). In caso di non ottemperanza e senza motivazione sanitaria ( autorizzata dalla pediatria di comunità previa presentazione di certificato rilasciato dal pediatra di libera scelta), sarà preclusa la frequenza al servizio.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA DI PROLUNGAMENTO ORARIO. In due servizi 0/6 viene ampliata la fascia oraria di apertura del servizio, LA MARGHERITA e PALLONCINO BLU. In entrambi i servizi le famiglie che possiedono i requisiti, potranno richiedere di iscrivere il proprio bambino al prolungamento orario dalle 16.00 alle 18.00

CONSEGNA PASSWORD PER SERVIZI ON LINE. Nella necessità di passare gradualmente alla digitalizzazione delle modalità d’iscrizione, così come avviene per le scuole dell’obbligo, tutti i Cittadini , residenti nel Comune di Parma, e che non ne fossero già in possesso, riceveranno gratuitamente, al momento della presentazione della domanda, il Nome Utente e la Password per l’accesso ai servizi on line del Comune di Parma al fine di incentivare l’utilizzo dei servizi on line. La password e il nome utente serviranno successivamente per consultare le graduatorie e qualsiasi altra informazione utile, sul sito del Comune di Parma.

IN CONTINUITA’ CON LO SCORSO ANNO. SERVIZI SPERIMENTALI 0/6. L’esperienza del servizio sperimentale 06 si configura come un “laboratorio sociale”: un’opportunità di vivere la complessità della vita di comunità in un ambiente che consente la rielaborazione, la discussione e il confronto fra punti di vista, competenze ed esperienze anche molto differenti tra i bambini. Le esperienze 06 permettono di valorizzare le differenze tra bambini, le individualità, al di là dell’appartenenza al gruppo età. 

ISCRIZIONE AI NIDI PER I BAMBINI PICCOLISSIMI. Dopo la scadenza del bando potranno presentare domanda fuori termine famiglie con bambini nati o con data presunta del parto compresa tra il 1° maggio e il 30 giugno.

DIVERSIFICAZIONE ORARI D’USCITA E RETTA PER I NIDI. Anche per quest’anno, per venire incontro alla richiesta flessibilità da parte degli utenti, le famiglie possono scegliere l’orario di frequenza al servizio commisurandone la retta. Per le famiglie dei bambini che sceglieranno di uscire nella fascia intermedia 13.00/13.30 verrà attuata una riduzione della propria retta pari al 18%

VISITE AI SERVIZI.

OPEN DAY SERVIZI SPERIMENTALI 0/6 LA MARGHERITA e PALLONCINO BLU: sabato 21 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 bambini e genitori potranno visitare i servizi e incontrare i Coordinatori Pedagogici che daranno informazioni sul progetto pedagogico organizzativo dell’esperienza 0-6 anni e partecipare a momenti laboratoriali inerenti alle progettualità del servizio

VISITE GUIDATE AI SERVIZI DELLA CITTA’ 0/3 e 3/6: seguendo un calendario inserito all’interno del bando d’iscrizione famiglie e bambini potranno visitare i servizi accompagnati da educatori, insegnanti e coordinatori pedagogici

IL NIDO E’ DELLA CITTA’: Sabato 28 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 educatori e coordinatori pedagogici accoglieranno i bambini e le loro famiglie per conoscere i diversi nidi attraverso laboratori di giochi, parole e mostre.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE: Per le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali sono ammesse a fare domanda le famiglie dei bambini nati negli anni 2015 – 2016 – 2017 (nati entro il 30 aprile). Può essere presentata domanda anche per i bambini con data di nascita presunta entro il 30 aprile 2017 documentata da certificato di gravidanza. Dopo la scadenza del bando potranno presentare domanda fuori termine famiglie con bambini nati o con data presunta del parto compresa tra il 1° maggio e il 30 giugno. 

Per l’accesso al servizio scuole dell’infanzia possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati nel 2012 – 2013 – 2014. Può, inoltre, essere inoltrata la domanda anche per i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile 2018, che potranno essere ammessi al servizio a condizione che vi sia disponibilità di posti e che siano esaurite le liste d’attesa.

Il bando, i moduli della domanda e tutte le informazioni utili alle famiglie sono reperibili presso il punto accoglienza DUC largo Torello de’ Strada 11/a al piano -1 a partire dal 12 gennaio e all’indirizzo www.comune.parma.it

Le domande potranno essere compilate e inviate dal 16 gennaio al 6 febbraio con le seguenti modalità: -on-line collegandosi al sito www.servizi.comune.parma.it accedendo alla pagina “servizi educativi” (fa fede la data d’invio dell’on-line). Si ricorda che l’accesso al servizio online è riservato ai cittadini residenti a Parma possessori di Nome Utente e Password FEDERA rilasciate dal Comune di Parma o da altri comuni della Regione Emilia Romagna, oppure in possesso di Carta d’Identità Elettronica; via posta o via fax al n. 0521031612 (fa fede il timbro postale, la data di invio del fax) con allegato la fotocopia del documento di identità di chi firma la domanda;  consegnate presso gli Sportelli Polifunzionali del DUC negli orari di apertura al pubblico. Per informazioni è possibile rivolgersi anche al contact center del Comune allo 052140521, dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,30 (orario continuato), sabato dalle 8,00 alle 13,00.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *