12 Aprile 2016

Asili: addio referendum, scaduti definitivamente i termini

Asili: addio referendum, scaduti definitivamente i termini

Il Comitato Attivarsi per l’Infanzia: “Poca trasparenza e il Comune ha fatto spendere inutili energia ai cittadini. Non sarebbe servito a nulla” 


 

Finisce ufficialmente e malamente, tra accuse e polemiche, il primo e unico tentativo di democrazia partecipata introdotto dalla nuova amministrazione. Questi i fatti. Nell’ambito della riorganizzazione il Comune annuncia l’intenzione di esternalizzare la gestione dell’asilo Tartaruga, nasce un comitato che è contrario e il 4 maggio del 2015 decide di sperimentare il nuovo strumento annunciato da Pizzarotti del referendum abrogativo senza quorum e per questo presenta il quesito che dovrebbe ottenere l’ammissibilità entro 30 giorni, per poi permettere la raccolta di 5000 firme e lo svolgimento della relativa consultazione.

Ma qualcosa si inceppa e, nonostante le continue proteste, la decisione di ammissibilità viene confermata dopo 212 giorni . Tutto finisce bene dunque? Niente affatto, perchè nel frattempo, in tutta fretta, mentre tiene ferma la procedura amministrativa il Comune indice la gara per dare in gestione la struttura e l’affida.

A questo punto l’eventuale referendum, che avrebbe impedito al Comune di fare tale aggiudicazione, diventa “solo consultivo, perché non può incidere su una materia sotto bando”, dichiara l’assessore Ferretti. Ma se tutto si fosse svolto nei tempi dovuti, in caso di pronunciamento contrario il Comune avrebbe dovuto rinunciare ai suoi propositi. da qui le considerazioni del Comitato Attivarsi per l’infanzia: “siamo stati presi in giro. E malamente, perché c’è stata poca trasparenza e si sono fatte perdere tante energie inutilmente ai cittadini”

 

Referendum asili: Se non è vincolante è inutile

Attivarsi per l’Infanzia: “In mancanza di risposte restiamo fermi. Se partiremo dobbiamo avere 272 giorni di tempo”

0 comments

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *