22 Marzo 2019

“A Borgotaro l’aria è buona ma i cittadini stanno male”

“A Borgotaro l’aria è buona ma i cittadini stanno male”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato firmato Legambiente riguardante il monitoraggio dell’aria e della salute dei cittadini del paese della Val Taro


“E’ stata pubblicata sul sito di Arpae la relazione conclusiva a cura del Comitato Tecnico Scientifico, dei lavori svolti nel corso di un anno, riguardante il monitoraggio dell’aria di Borgotaro e della salute dei suoi cittadini con i relativi allegati.

Alla luce dei risultati è difficile comprendere la soddisfazione delle istituzioni sul successo del tavolo in quanto i problemi di salute dei cittadini non hanno trovato risposta. Risulta chiaro che sono necessarie ulteriori indagini ed è questo che il cts sollecita e consiglia vivamente. Riteniamo che le comunicazioni ad oggi trasmesse, invece di rassicurare i cittadini abbiano prodotto un danno nella credibilità delle istituzioni oltre a screditare l’operato di un tavolo tecnico che a nostro avviso, ha condotto indagini e analisi sicuramente con onestà intellettuale, nonostante non si sia arrivati a dare risposta. Sono sicuramente necessarie ulteriori indagini.

Nei prossimi giorni si terrà un incontro pubblico con i nostri referenti del tavolo ai quali chiederemo spiegazioni e consigli su come proseguire”.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *