19 maggio 2016

“APPARTENGO AL MIO QUARTIERE”. SABATO LE PREMIAZIONI

“APPARTENGO AL MIO QUARTIERE”. SABATO LE PREMIAZIONI

L’iniziativa gratuita ed aperta a tutti i residenti e non solo, prevede anche una biciclettata per il quartiere Lubiana e un ricco programma di intrattenimento presso il Centro Giovani Federale


Partecipazione alla vita culturale e sociale del quartiere. E’ stato questo l’obiettivo dell’ iniziativa, promossa dal Consiglio dei Cittadini Volontari del Quartiere Lubiana, con il patrocinio e collaborazione del Comune, che ha indetto la prima mostra–concorso nell’ambito dell’iniziativa “APPartengo al mio Quartiere: come, dove, quando”, con l’obiettivo di promuovere nei cittadini la crescita dei valori della solidarietà, attenzione all’altro, sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva e di corresponsabilità civile attraverso esperienze di partecipazione e aggregazione nella comunità locale.
Sabato 21 maggio si svolgeranno, alle ore 18,30, al Centro Giovani Federale, le premiazioni e le consegna degli attestati di partecipazione agli iscritti al concorso, all’interno di un’intera giornata ricca di appuntamenti di sport, musica e divertimento, che comprenderà una biciclettata itinerante in quartiere e un pomeriggio di intrattenimento al Centro Giovani Federale.
“Una iniziativa meritevole – ha detto la Vicesindaco Nicoletta Paci – che sottolinea l’importanza dell’attività dei Consigli dei Cittadini Volontari, che sono cresciuti e che sono sempre più attivi, in collaborazione e in rete con le associazioni e le realtà del quartiere. Le buone prassi come questa del CCV Lubiana speriamo si estendano a tutti i quartieri”.
“Ci è sembrato che l’idea della mostra-concorso – hanno spiegato i rappresentanti del CCV del quartiere Lubiana Monica Reggiani, Pietro Folloni e Dino Pennacchietti – fosse uno strumento efficace per coinvolgere la cittadinanza, utile anche a conoscere meglio la realtà del quartiere.

Si tratta di un’iniziativa gratuita che si concretizza attraverso la partecipazione ad un concorso rivolto a tutti i residenti, coloro che lavorano nel quartiere Lubiana ed ai bambini dell’Istituto Comprensivo “Albertelli Newton”, indipendentemente dalla residenza.
Il concorso si è articolato in tre sezioni: la Sezione Fotografica, dedicata a fotografie o composizioni fotografiche scattate nel quartiere Lubiana; la Sezione Disegno – Pittura, con opere riguardanti il quartiere Lubiana e la sezione “Il Quartiere in Tavola” nella quale sono state presentate sia ricette della trazione locale che di altre tradizioni culturali presenti nel quartiere, con l’obiettivo di raccogliere e integrare in un unico volume le tradizioni ed i nuovi sapori presenti nel tessuto del quartiere stesso. Per ciascuna sezione sono state individuate cinque opere finaliste. In occasione della festa di sabato 21 maggio verranno dichiarati vincitori i primi classificati di ogni sezione. Altri riconoscimenti sono previsti per l’opera più votata on-line e per gli altri finalisti.

Il programma della biciclettata prevede: ritrovo in Piazzale Lubiana alle ore 14.15; registrazione e presentazione itinerario (FIAB); saluti Amministrazione; presentazione CCV e iniziativa APPartengo al mio Quartiere; presentazione del mercato La Corte a Tavola.
La partenza è prevista alle ore 14.45, mentre l’arrivo alla Picasso Food Forest alle ore 15. Tour dell’ area-progetto; degustazione frutti di bosco urbano. L’arrivo alla Fondazione Bagnaresi è invece previsto per le ore 16.00. Tour della Fondazione seguito da breve intrattenimento sulle tradizioni e dialetto parmigiano con Maletti, per poi concludere con l’arrivo al Centro Giovani Federale per le ore 17.15.

Previsto anche in contemporanea un ricco programma di intrattenimento al Centro Giovani Federale. Dalle ore 15.30/16.00 mostra allestita con tutte le opere dei partecipanti; banchetti informativi e laboratori (CCV Lubiana, FIAB, Fruttorti di Parma, UISP, Pozzo di Sicar, Centro Giovani, ADAS Albertelli, Accordi di Comunità) e monopoli di Quartiere gestito dal Centro Giovani Federale.
Dalle ore 16.30 Musica (Renato Bonaiuti canta Battisti) e ristoro gestito da Arci San Lazzaro. Alle ore 18 dimostrazione di ginnastica dolce per la grande età organizzata dalla UISP. In conclusione premiazione e consegna degli attestati di partecipazione alle ore 18.30. Il termine è previsto per le ore 20.00/20.30.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *