18 Giugno 2019

Anteprima Parma 2020, visite gratuite in Pilotta e Oratorio San Tiburzio

Anteprima Parma 2020, visite gratuite in Pilotta e Oratorio San Tiburzio

Venerdì sera, invece, inizia la Festa della Musica con gli Avion Travel in piazza Garibaldi


Entra nel vivo il ricco programma di “Anteprima Parma 2020“: venerdì 21 giugno inizia la Festa della Musica con l’atteso concerto degli Avion Travel, alle 21.30, in piazza Garibaldi, nell’ambito del progetto “Verso Contamina”, promosso dalla Casa della Musica in collaborazione con CAPAS – Università di Parma, sotto la direzione artistica di Enzo Miceli. Il concerto sarà preceduto da un incontro degli artisti con il pubblico che si svolgerà alle ore 17, alla Casa della Musica.

Si entra così nel vivo della rassegna “Anteprima Parma 2020. Il nuovo ritmo della città”, una grande festa cittadina organizzata dal Comune di Parma, coinvolgendo tante realtà del territorio, che, fino a domenica 23 giugno, invaderà la città nel segno della cultura e della musica. Una prima iniziativa per avvicinare cittadini e turisti al 2020, anno in cui la città ducale sarà Capitale Italiana della Cultura, offrendo un assaggio dell’atmosfera in cui Parma sarà avvolta.

Per quanto riguarda le aperture straordinarie e gratuite che le istituzioni museali e culturali cittadine effettueranno nelle giornate di Anteprima Parma 2020 per riscoprire il patrimonio artistico cittadino ecco lo specchietto per venerdì 21 giugno: Complesso Monumentale della Pilotta (Museo Archeologico, Teatro Farnese e Galleria Nazionale) aperto dalle 8.30 alle 19; Istituto Nazionale di Studi Verdiani, aperto dalle 15 alle 18 con visite guidate; Oratorio di San Tiburzio, apertura dalle 18 alle 23 con visite con l’artista a “I quadritos di Brunella Tegas”, piccoli altari pagani, immagini della memoria nell’ambito del Festival della Parola di Parma.

Venerdì 21 prende il via inoltre la caccia la tesoro con  lo smartphone di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020: “Scopri Parma 2020“, il gioco aperto a tutti fino al 23 giugno, in cui bambini e adulti potranno mettersi in gioco scoprendo quanto conoscono la propria città e il meraviglioso patrimonio artistico in essa custodito.

Per iniziare il gioco è sufficiente visitare la pagina www.scopriparma2020.it e accedere alla web app gratuita: una caccia al tesoro condurrà i partecipanti alla ricerca di QR Code dislocati tra musei e monumenti di Parma, le cui icone sono ideate da Parma Illustrata.  Per tutti i partecipanti premi e gadget a ricordo di quella che sarà un’indimenticabile avventura.

Sempre da venerdì 21 (fino a domenica 23) sotto i Portici del Grano di piazza Garibaldi sarà presente un Infopoint aperto tutto il giorno, dove si potranno ricevere tutte le informazioni aggiornate per partecipare al meglio agli appuntamenti dell’Anteprima Parma 2020 e dove saranno distribuiti i premi e gadget della Caccia al Tesoro “Scopri Parma 2020”.

Anteprima Parma 2020, viabilità modificata e niente bici in piazza!

Divieto di parcheggio dei mezzi a due ruote dalle 8 di mercoledì 19 giugno fino a domenica 23

0 comments

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *