21 Maggio 2015

Andrea Bocelli per la tutela di figli e genitori

Andrea Bocelli per la tutela di figli e genitori

Diffondere la conoscenza del principio di bigenitorialità: presentato lo spot che vede protagonista il Maestro. Approvato il Registro comunale per il diritto del minore.


Il principio di bigenitorialità è il principio etico in base al quale un figlio o una figlia mantengono il legittimo diritto ad avere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati.

Il Comune di Parma e l’Associazione Crescere Insieme hanno lanciato un video per diffondere la conoscenza del principio di bigenitorialità. Nello spot, volti a metà di genitori completi anche se separati, sottolineano l’importanza di essere genitori a tutti gli effetti, così da tutelare i propri figli. “Un figlio di genitori separati non è un figlio a metà. I genitori separati sono genitori al 100%”: è questo il concept dello spot in cui figura il Maestro Andrea Bocelli.

Il Consiglio Comunale ha anche approvato il Registro Comunale per il diritto del minore alla bigenitorialità: «Uno strumento come il Registro – ha riferito la Vicesindaco Nicoletta Paci – consente il doppio domicilio, visto che la residenza anagrafica rimarrebbe necessariamente presso un solo genitore, altresì costituisce la corretta ed equa applicazione dei principi della legge e può contribuire ad attenuare i risentimenti e ad abbassare la conflittualità eliminando squilibri e discriminazioni legati all’essere o no genitore co-residente».

Info: www.comune.parma.it www.crescere-insieme.org

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *