25 Febbraio 2019

Anche Parma a Fa’ la cosa giusta! 2019: Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Anche Parma a Fa’ la cosa giusta! 2019: Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Birra, tessuti e formaggi dalla nostra provincia 


Nel 2019 Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua sedicesima edizione, che si terrà dall’8 al 10 marzo a fieramilanocity, confermando l’ingresso gratuito per i visitatori sperimentato lo scorso marzo.

La scorsa edizione si è chiusa con 91.000 presenze, in crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

Alcune realtà della provincia di Parma saranno protagoniste di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Da Noceto una novità per la sezione Mangia come Parli è la cooperativa sociale Articioc: birrificio parmense nel quale su tre dipendenti, due sono giovani con disabilità. La scelta del nome è dovuta al significato di articioc nel loro dialetto,“carciofo”, pianta che rappresenta la forza, perché con le sue dure foglie e le spine difende il cuore. Il progetto è nato proprio con l’intenzione di coinvolgere persone con difficoltà per inserirle nelle diverse fasi della lavorazione. Attraverso la birra, un prodotto che facilita incontri e nuove conoscenze, vuole avvicinare persone disabili e non.

Da Beduzzo nella stessa sezione torna la Latteria Soc. di Beduzzo Inferiore, fondata nel 1850. Ogni vacca è alimentata con foraggi montani ricchi di essenze spontanee, che trasmettono al Parmigiano Reggiano un aroma particolare e unico. L’azienda è situata nel comprensorio del Parco dei Cento Laghi, riconosciuto dall’UNESCO come sito MAB.

Da Parma in uno degli Spazi Speciali 2019, la Salumeria del Design, torna Via Martinelli, realtà che recupera tessuti antichi e li trasforma in pezzi unici: lino, canape e cotoni diventano borse, grembiuli, cappelli e accessori per la casa e il giardino.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *