30 Settembre 2019

Allattiamo insieme, anche a Parma il flashmob delle mamme

Allattiamo insieme, anche a Parma il flashmob delle mamme

Dall’1 al 7 ottobre, torna la settimana mondiale dell’allattamento materno, tante le iniziative a Parma e provincia. In Emilia-Romagna, una pratica scelta da un numero sempre maggiore di donne.


Dall’1 al 7 ottobre, torna la settimana mondiale dell’allattamento materno con il flashmob  ‘Allattiamo insieme’ che si svolgerà in 32 piazze dell’Emilia-Romagna. A Parma si terrà il 5 ottobre alle 10 in piazza Garibaldi e a Fidenza alle 15.00 all’Ospedale di Vaio – via Tincati 5 piazza delle Rose. Nel luogo di incontro si ritrovano mamme che allattano i propri bambini, ma anche referenti dei gruppi di sostegno e ostetriche dei consultori pronte a fornire informazioni e a rispondere alle domande. Il titolo dell’edizione 2019 è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, per sottolineare l’importanza del ruolo dei papà, fondamentali nel creare le condizioni ottimali per la donna che allatta e nel sostenerla.  Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per aderire, è sufficiente indossare una maglietta bianca.  

 L’obiettivo: informare, sensibilizzare, far conoscere – anche grazie alla presenza e all’aiuto degli esperti – l’importanza dell’allattamento materno, che porta grandi benefici sia al bambino che alla mamma. Una pratica che in Emilia-Romagna è scelta da un numero sempre maggiore di donne. A confermarlo, i dati 2018 che rivelano un tasso di allattamento completo (solo latte di mamma senza latte artificiale) a tre mesi del 58% (con punte superiori al 65% nei distretti di Montecchio, Rimini e Riccione), in crescita dell’1% rispetto all’anno precedente e un tasso del 45% (+2% sul 2017) a cinque mesi. A vent’anni esatti dal primo monitoraggio regionale, effettuato nel 1999, il trend registra un miglioramento costante, ancor più se confrontato con il dato Istat nazionale, fermo al 48% per l’allattamento completo a due/tre mesi e al 42% per quello a quattro/cinque mesi.

Di recente, il Ministero della Salute ha promosso uno spot divertente per ricordare l’importanza dell’allattamento al seno per sensibilizzare le donne sull’importanza di tale pratica e sulla naturalezza del gesto, divulgando il messaggio che ogni donna deve sentirsi libera di allattare anche in pubblico o nei luoghi di lavoro, “sempre e ovunque”, come recita lo spot. “È naturale!”, infatti, è lo slogan della campagna. Lo spot è stato realizzato in una chiave ironica ed è girato con i due famosi comici Nuzzo&DiBiase.

Il programma delle iniziative a Parma e provincia 

Anche Parma e provincia celebrano la SAM, con le iniziative organizzate dalle due Aziende Sanitarie, in collaborazione con l’Ordine interprovinciale delle Ostetriche di Parma e Piacenzal’ASP Distretto di Fidenza, le Associazioni di Volontariato: Futura – Nido delle mamme, Centro di Aiuto alla Vita, Colibrì, Famiglia Più, Progetto Laboratori Famiglia-Generare Comunità, LiberaMente, Culturalmente, Compagnia In…Stabile, ScambiaMente, Il Cerchio dei papà, Associazione Mogli Medici Italiani e il  patrocinio di tutti i  Comuni della provincia.

Incontri, letture, mostre, eventi e spettacoli: ogni iniziativa ricorda che allattare è nutrire, curare, amare il proprio bambino. Infatti, il latte materno è il migliore alimento per il neonato, perché contiene tutte le sostanze necessarie per la sua crescita nei primi 6 mesi di vita e gli anticorpi per proteggerlo da molte malattie infettive. E’ pratico, sempre pronto, ben digeribile non costa niente. Inoltre, allattare è il modo più naturale per continuare il rapporto speciale che si è creato tra mamma e figlio durante la gravidanza.

A Parma: 
Venerdì 4 ottobre – 20.30/22 – Auditorium Toscanini – via Cuneo 3
Spettacolo “Voglio essere incinto” di e con Mirko Corradini – Estro Teatro.
Come può un padre entrare in relazione con suo figlio durante la gravidanza e vivere il parto?
Spettacolo comico, con spazi di poesia, riflessione e spunti di “preparazione” per i padri. Ingresso libero e gratuito

Sabato 5 ottobre – 10/12 – Piazza Garibaldi
Flash mob regionale “ALLATTIAMO INSIEME! POTERE AI GENITORI”
Condivisione di testimonianze di allattamento di mamme e papà e presentazione dell’esito del laboratorio teatrale “Il grande gioco del potere”.

Mercoledì 2 e Venerdì 4 ottobre – 14.30/15.30 – Pediatria di Comunità – Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente Ausl Parma – viale Fratti 32/1A
Letture “Un libro per ogni bambino: letture animate e racconti in valigia” a cura di Angelo Marastoni, Biblioteca Alice. Iniziativa nell’ambito del progetto “Nati per leggere”

1 – 7 ottobre – 14.30/16.30 – Ostetricia e Ginecologia (Pad. 13) – Ospedale Maggiore – via Gramsci 14
Incontri con le ostetriche per mamme ricoverate e papà. Attivo un servizio di mediazione culturale

1 – 7 ottobre – Ospedale dei Bambini Pietro Barilla (Pad. 12) – via Abbeveratoia
Proiezione all’esterno dell’edificio di un’immagine dedicata all’allattamento al seno

Mercoledì 9 ottobre – 11.30/12.30 – Torre delle Medicine – Area bar/ristoro – Ospedale Maggiore – via Volturno
Inaugurazione “Corner allattamento” realizzato con il contributo dell’Associazione Mogli Medici Italiani Parma

A Fidenza
Sabato 5 ottobre – 15/17 – Piazza delle Rose – Ospedale di Vaio Ausl Parma – via Don Tincati 5
Flash mob regionale “Allattiamo insieme! Potere ai genitori”
Mostra fotografica sull’allattamento a cura delle ostetriche dell’U.O. Ginecologia e Ostetricia

Mercoledì 9 ottobre – 10/18 – Piazza G. Verdi 1
Mostra fotografica a sostegno dell’allattamento e punto informativo con i professionisti dell’AUSL e le volontarie di Cuore di Maglia. Iniziativa in collaborazione con CRAL AUSL di Parma

A San Secondo
Sabato 5 ottobre – 8.30/13.30 – Rocca dei Rossi – piazza Mazzini 12
Seminario “A fior di latte” e premiazione del concorso fotografico “A fior di latte, l’incanto dell’allattamento… fai il tuo scatto!”. In collaborazione con ASP Distretto di Fidenza

Fornovo
Mercoledì 2 ottobre – 10/12 – Polo sanitario Ausl Parma – Aula Percorso Nascita – via Solferino 37
Flash mob regionale “Allattiamo insieme! Potere ai genitori”
Incontro con le ostetriche per mamme e papà e letture sull’allattamento

A Borgotaro
Venerdì 4 ottobre – 20.30/22 – Auditorium Mosconi – via Piave 3/a
Letture “Legami di latte” con Stefania Moroni e Rosanna Varoli, alla fisarmonica Corrado Medioli. Ingresso libero e gratuito

A Collecchio
1 – 31 ottobre – Casa della Salute Ausl Parma – via Berlinguer 2
Mostra “Allattare è semplice” con le opere della pittrice Olia Zdyrko

A Traversetolo
Sabato 18 ottobre – 19/21 – Casa della Salute Ausl Parma – via 4 Novembre 95
Incontro “Il ruolo del papà nei primi mesi dopo il parto” con le ostetriche e le mediatrici culturali

Giovedì 23 ottobre – 19/21 – Biblioteca Comunale – via F.lli Cantini 8
Incontro “Potere ai genitori” con le pediatre di libera scelta Sandra Mari e Manuela Musetti

1 – 31 ottobre – Casa della Salute Ausl Parma – via 4 Novembre 95
Mostra “Padre cielo Madre terra”. Esposizione di fotografie di neonati e dei loro papà e disegni sulla nascita e sull’allattamento realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Traversetolo

Da ottobre a dicembre – Biblioteca Comunale – via F.lli Cantini 8
Incontri e letture sulla nascita con le ostetriche. In collaborazione con l’Associazione “Scambiamente”

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *