7 Febbraio 2017

Alfieri: “Gli artisti di Parma meritano più sostegno”

Alfieri: “Gli artisti di Parma meritano più sostegno”

Il riferimento alla città. “Cultura e bellezza indispensabili per tenere lontano degrado e delinquenza”


Il candidato sindaco Luigi Alfieri sostiene, nel seguente comunicato stampa, l’importanza degli artisti parmigiani per la città. Inoltre, cita le associazioni che ne fanno riferimento in quanto meriterebbero maggior riguardo e tutela.

“Sono tanti gli artisti di Parma e numerose le associazioni alle quali fanno riferimento. Giusto per ricordarne alcune: l’Ucai che ha sede alla Galleria S. Andrea e che è ormai da anni una realtà culturale importantissima nel cuore della città, l’Eos Circolo delle arti con sede in via Gramsci che tiene corsi di pittura, scultura, ceramica per adulti e bambini e ultimamente anche d’illustrazione, la Scuola d’arte Magnani in via Spezia, l’Associazione “Un Po d’arte” che estende le sue attività sul territorio della provincia.

Parlando con i membri di queste associazioni s’avverte la necessità di maggiore visibilità e d’iniziative che coinvolgano in maniera ampia e sinergica istituzioni e artisti. In generale c’è poca promozione per le mostre – anche importanti – e difficoltà nel trovare e concedere luoghi espositivi, per non parlare del sostegno economico attraverso un patrocinio non sempre e solo gratuito. Manca una progettualità condivisa e referenti competenti e davvero partecipi. Sostenere l’arte non è semplicemente mettere il logo del Comune su una locandina, ma vagliare progetti, sostenerli, individuare spazi adeguati, alcuni nuovi da valorizzare, fare promozione coinvolgendo di più la stampa, ideare eventi collaterali, mettere insieme le varie arti.

Cultura e bellezza sono indispensabili per tenere lontano il degrado, la delinquenza. Occorre bonificare e rivitalizzare il terreno culturale della città, facendola rifiorire in primis attraverso tutte le sue energie creative”.

Luigi Alfieri – Parma non ha paura

Alfieri: “Se non funzionano i quartieri non funziona la città”

Il tema dei quartieri sarà un tema centrale delle prossima primarie. Il commento del candidato sindaco. “In Oltretorrente, San Leonardo e Pablo disagio e degrado si sono allargati”

0 comments

“Parma per turisti? Scarso wifi e autobus non viaggiano di notte”

Alfieri: “Dopo le 20 solo due linee notturne, in servizio fino alle 22,30, i servizi igienici pubblici non esistono”

0 comments

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *