14 Marzo 2016

Al via un grande Polo per l’Innovazione al Campus

Al via un grande Polo per l’Innovazione al Campus

Imprese internazionali e l’Università di Parma unite in un progetto che lega innovazione tecnologica, ricerca e attività produttive


Imprese internazionali e l’università di Parma s’incontrano in un progetto che ha per protagonisti professori, ricercatori e imprenditori, finalizzato al potenziamento degli strumenti della ricerca, che avrà sede nel grande Polo dell’innovazione del Campus.

Alla presentazione del complesso erano presenti il sindaco Federico Pizzarotti, il rettore dell’Ateneo di Parma Loris Borghi e il Presidente Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

L’insediamento del Polo dell’Innovazione comprende due fondamentali componenti: quella di INNOHUB destinata ad aziende di diversi settori e quella dei COUNTRY FOOD LABS. Tutte le strutture del Polo dell’Innovazione sono pensate secondo gli standard costruttivi della più avanzata prefabbricazione, in grado di garantire una buona flessibilità distributiva, comportamento antisismico, risparmio energetico, bassi costi di gestione, e non di meno un’immagine qualificata anche grazie all’integrazione con gli spazi a verde e le attrezzature del Campus. In particolare le predisposizioni impiantistiche tengono conto delle future esigenze delle attività produttive e di laboratorio delle aziende insediate.

Questa struttura è tra gli obiettivi strategici di sviluppo voluti dall’Università di Parma nell’ambito dei progetti Mastercampus Scienze e Tecnologie e Mastercampus Med, alla base della realizzazione del progetto “Poli per l’innovazione”,  che vuole creare un sistema di strutture dedicate appunto ad accogliere le aziende di tutto il mondo, interessate ad un rapporto ravvicinato e dinamico tra ricerca d’impresa per l’innovazione di processo-prodotto e la ricerca universitaria.

Per le manifestazioni di interesse da parte delle imprese internazionali che vogliano insediarsi nei poli dell’innovazione è stato lanciato un bando dall’Università di Parma, con l’obiettivo di  consentirne l’attivazione entro la fine del 2017.  Il bando è aperto fino al 20 giugno, scaricabile dal link:

http://www.mastercampus.it/it/mcstrategy-progetti.asp?e=polo-innovazione

Le tempistiche successive alla manifestazione d’interesse saranno: dall’1 agosto al 24 ottobre il bando di individuazione del concessionario costruzione-gestione, dal 25 ottobre al 31 dicembre la contrattualizzazione e inizio lavori e dal 2 gennaio al 15 novembre 2017 la durata dei lavori e l’apertura

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *