7 Maggio 2016

AL RONDANI MATURITA’ POSSIBILE ANCHE PER I TURNISTI

AL RONDANI MATURITA’ POSSIBILE ANCHE PER I TURNISTI

Dal prossimo anno scolastico al via un nuovo corso di diploma, gratuito, con lezioni diurne e “repliche” serali, pensato per chi non può dedicare tutte le sere o tutte le mattine allo studio. Iscrizioni entro maggio


Dal prossimo anno scolastico i lavoratori e in generale gli adulti in possesso del solo diploma di terza media hanno un’opportunità concreta in più di completare i propri studi con un diploma di scuola superiore. L’l’Istituto Tecnico Tecnologico “Camillo Rondani” di Parma ha infatti programmato una nuova struttura per il proprio corso serale, andando a riproporre anche in orario mattutino (ore 8-13,15) le lezioni normalmente fissate soltanto alla sera (ore 18-23). Questa programmazione è stata pensata soprattutto per chi lavora su turni e non può quindi impegnare in modo continuativo e stabile il proprio tempo. Inoltre sarà possibile seguire on-line fino al 20% delle ore di lezione; non sono previsti costi per i libri di testo.

Gli adulti con licenza media possono iscriversi direttamente al terzo anno, inoltre saranno riconosciuti eventuali anni di studio precedentemente svolti alle superiori e crediti relativi a competenze acquisite a scuola o al lavoro.

Com il diploma Costruzioni Ambiente Territorio dell’ITT Rondani è possibile ricoprire ruoli di crescente responsabilità nell’ambito delle attività cantieristiche, ad esempio diventando Responsabili della sicurezza. Grazie alle competenze teorico-pratiche che saranno acquisite anche attraverso attività laboratoriale, gli studenti potranno allargare le proprie possibilità di impiego ad esempio nell’ambito della bioedilizia, nell’estimo e nella progettazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Le iscrizioni andranno perfezionate entro maggio. Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare la segreteria della scuola, disponibile tutte le mattine e nei pomeriggi di martedì e giovedì al tel. 0521-287068 oppure via mail all’indirizzo prtl01000a@istruzione.it. Il modulo di iscrizione è disponibile on-line nel sito web della scuola, www.ittrondani.gov.it.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *