17 Aprile 2017

Addio a Giorgio Belledi, storico libraio della Feltrinelli

Addio a Giorgio Belledi, storico libraio della Feltrinelli

Generazioni di parmigiani si sono formati seguendo i suoi consigli. Ha diretto la storica libreria di strada Repubblica dal 1971 al 2002


Se ne è andato a 86 anni Giorgio Belledi, storico libraio di Parma. Fu infatti il direttore della libreria Feltrinelli di strada Repubblica dal 1971 al 2002. Con lui la libreria diventò un punto di incontro, di scambio e di promozione culturale a vantaggio di tutta la città; generazioni di parmigiani si sono formati seguendo i suoi consigli e avendo la Feltrinelli come riferimento. Quelli che l’hanno visto protagonista sono stati gli anni d’oro dell’editoria, una stagione di impegno, che oggi si può solo ricordare con nostalgia. Il Premio Sant’Ilario che ricevette andò simbolicamente a suggellare quell’esperienza.

Figlio di un libraio, che organizzò e diede alle stampe per sei anni la rivista Palatina, diretta da Attilio Bertolucci e che rappresenta per vivacità e ampiezza delle collaborazioni, uno dei vertici della cultura cittadina. Portò quell’esperienza, fatta di contatto diretto, di scambio di opinioni e consigli con la clientela anche dentro la Feltrinelli, a cui impose per anni la presenza di titoli fondamentali, ma di scarsa rotazione commerciale, titoli che però qualificavano e davano spunti stimoli e riferimenti a tutti coloro che frequentavano la libreria.

Ha amato la pittura, sua grande passione, cui ha dedicato tempo e attenzione.

 

 

 

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *