1 Giugno 2015

Parma accoglie i Mondiali di Rugby Under 20

Parma accoglie i Mondiali di Rugby Under 20

Piazza Garibaldi ha dato il benvenuto alle nazionali Under 20 che hanno sfilato in corteo da Piazzale della Pilotta


«Da dove venite?», chiediamo curiosi. «Samoa» ci rispondono alcuni ragazzi con infradito, camicia a fantasia e gonnellino nero. Ieri a Parma c’è stata un’esplosione di colori e allegria: Piazza Garibaldi ha accolto le squadre di rugby presenti in città per il Mondiale Under 20 “Italia 2015”, che si disputerà dal 2 al 20 giugno, a Parma, Calvisano e Viadana con finale allo Stadio “Zini” di Cremona.

Le squadre, in corteo da piazzale della Pilotta, sono giunte sotto i Portici del Grano accompagnate dalla Dixie Bertolucci Band, per poi essere accolte da appassionati, autorità competenti e semplici curiosi. Il sindaco Federico Pizzarotti ha espresso l’orgoglio di ospitare le nazionali per questo grande evento sportivo, sperando che i ragazzi, una volta rientrati nei loro Paesi, possano conservare un buon ricordo dell’Italia. Presenti anche Michela Canova, sindaco di Colorno, e il consigliere delegato allo Sport del Comune di Noceto Pietro Battioni, che hanno parlato della capacità di accoglienza del nostro territorio, sottolineando  la tradizione rugbistica tipica del parmense.
Stefano Cantoni, in rappresentanza di FIR (Federazione Italiana Rugby), ha aggiunto: «Questa manifestazione, attraverso la spiccata qualità sportiva e il coinvolgimento di squadre di alto livello, offre un valore aggiunto al nostro territorio e alla sua radicata tradizione nei confronti di questo sport».

La cerimonia si è conclusa con la consegna della maglia da parte del capitano della squadra italiana Paolo Bonfiglio al sindaco Pizzarotti.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *