22 gennaio 2019

A Parma il progetto di un nuovo centro unico oncologico

Da / 4 mesi fa / Salute / Nessun commento
A Parma il progetto di un nuovo centro unico oncologico

Un esteso centro per l’accoglienza e la cura dei pazienti: radioterapia, terapie oncologiche e degenza distribuiti su cinque piani


La Conferenza territoriale sociale e sanitaria ha approvato il progetto per la realizzazione di un centro unico per la cura dei pazienti oncologici.

Ad oggi, i reparti di Radioterapia, Day hospital e degenza oncologica dell’ospedale Maggiore di Parma sono collocati in strutture separate e distanti tra loro. Il nuovo edificio li accoglierà tutti distribuendoli su cinque piani, per un totale di ottomila metri quadrati.

Sarà un centro all’avanguardia grazie ai finanziamenti dello Stato, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cariparma e dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma. Ma si punta ancora più in alto, ad esempio tramite l’adozione di macchinari più tecnologici per i trattamenti radioterapici, alla quale i cittadini potranno collaborare grazie a una raccolta fondi. Quest’ultima, “Insieme con Te”, sarà resa pubblica a breve con tutti i dettagli.

La radioterapia, unita alle cure farmacologiche e alla chirurgia è fondamentale per la lotta ai tumori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *