21 Febbraio 2017

50 esuberi, il liceo Marconi non vuole il sorteggio

50 esuberi, il liceo Marconi non vuole il sorteggio

Gli studenti in più saranno dirottati verso altri istituti cittadini, ma il Consiglio d’Istituto si oppone


Non è la prima volta che succede, si pensi ad esempio Liceo Scientifico Bertolucci che, qualche anno fa dovette confrontarsi con questo tipo di problema. Stessa sorte è toccata al liceo Marconi che, in vista dell’anno scolastico 2017/2018 vanta 50 studenti in esubero nell’indirizzo Scientifico tradizionale. L’unica soluzione prevista dalla Provincia e dall’Ufficio Scolastico di Parma è il sorteggio, soluzione che però non piace al Consiglio d’Istituto che, tramite un comunicato ha espresso tutto il suo dissenso.

“Il Consiglio di Istituto del Liceo Marconi, riunito in seduta straordinaria il giorno 20 Febbraio 2017 alle ore 16, in rappresentanza di tutte le componenti della scuola, esprime profondo dissenso nei riguardi delle decisioni assunte dal tavolo inter-istituzionale tra la Provincia e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Parma.

In considerazione del fatto che famiglie ed allievi subirebbero un’importante lesione nel diritto di poter scegliere la strada da percorrere e che attraverso il ricorso al sorteggio sarebbero privati di un’opportunità significativa, il Consiglio d’Istituto del Liceo Marconi chiede una revoca della decisione inerente il sorteggio stesso.

Si considera anche che la condizione di poter accogliere gli studenti definiti “in esubero” è pari per le due scuole coinvolte: entrambi i licei hanno infatti bisogno di due aule al di fuori della sede del proprio istituto”.

Esubero al liceo Marconi, Gilda: “La politica trovi nuove aule”

Il coordinatore della Gilda di Parma e Piacenza invita gli interessati a protestare dinanzi alla decisione di procedere tramite sorteggio

0 comments

A Parma i tecnici meglio dei licei, ma al Marconi non c’è più posto…

I recenti dati sulle iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018 evidenziavano una superiorità dei tecnici. Ma il liceo Marconi ha 50 esuberi

0 comments

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *