30 Agosto 2016

Il 4 settembre Rizzolatti a Sarzana

Il 4 settembre Rizzolatti a Sarzana

Parlerà di “Neuroni specchio: anatomia di una scoperta rivoluzionaria”


Sarà lo scienziato parmigiano sarà ospite il 4 settembre alle 17 e 30 a Sarzana al Festival della Mente, insieme ad Anonio Gnoli. La conferenza (ingresso 3,5 euro) sarà sui Neuroni specchio, la rivoluzionaria scoperta dello scienziato.

I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attivano quando un individuo compie un’azione e quando l’individuo osserva la stessa azione compiuta da un altro soggetto. Inizialmente scoperti nella scimmia macao e poi anche nell’uomo, arrivando ad individuare le zone in cui questi sono presenti.

La storia è nota e affascinante. Tra gli anni ’80 e ’90 un gruppo di ricercatori dell’Università di Parma (coordinato da Giacomo Rizzolatti e composto da Luciano Fadiga, Leonardo Fogassi, Vittorio Gallese e Giuseppe di Pellegrino) iniziò a dedicarsi allo studio della corteccia premotoria.

Nel 1995, dimostrarono l’esistenza nell’uomo di un sistema simile a quello trovato nella scimmia. Utilizzando la stimolazione magnetica transcranica trovarono infatti che nell’uomo la corteccia motoria è facilitata dall’osservazione di azioni e movimenti altrui.

Più recentemente, altre prove e test comportamentali hanno confermato che nel cervello umano esistono sistemi simili e molto sviluppati. Sono state identificate con precisione le regioni che rispondono all’azione e osservazione.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *