17 Ottobre 2016

25 OTTOBRE: LA MINISTRA GIANNINI IN VISITA ALL’UNIVERSITÀ DI PARMA

25 OTTOBRE: LA MINISTRA GIANNINI IN VISITA ALL’UNIVERSITÀ DI PARMA

Universities for a world without borders: un grande evento internazionale che vedrà riuniti per la prima volta in Italia i Rettori di 72 università brasiliane. Il 25 incontro con il Ministro Stefania Giannini


Si terrà all’Università di Parma da lunedì 24 a venerdì 28 ottobre “Universities for a world without borders” (http://www.unipr.it/incontro-italia-brasile), un grande evento internazionale che vedrà riuniti per la prima volta in Italia i Rettori delle 72 università brasiliane che fanno parte del Gruppo Coimbra. Nella giornata di martedì 25 ottobre è in programma l’incontro con i Rettori italiani e con la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.


25 OTTOBRE, INTERVENTO DELLA MINISTRA STEFANIA GIANNINI

Momento principale della settimana di lavori sarà la giornata di martedì 25 ottobre.

Nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo, a partire dalle ore 10, sono in programma i saluti del Rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, dell’Ambasciatore del Brasile in Italia Ricardo Neiva Tavares, del Presidente della CRUI Gaetano Manfredi e della Presidente del Gruppo Coimbra delle Università brasiliane (GCUB) e rappresentante di ANDIFES (Associazione dei Rettori delle Istituzioni Federali di Istruzione Superiore del Brasile) Angela Maria Paiva Cruz.

Seguiranno gli interventi della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, di Patrizio Bianchi, Assessore a Scuola, Università e Lavoro della Regione Emilia-Romagna, Nicoletta Paci, Vice Sindaco di Parma, Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma, Mauro Lusetti, Presidente della Lega Nazionale Cooperative, Francesca Zanella, Pro Rettrice dell’Ateneo con delega alle Attività di Internazionalizzazione e di altre autorità brasiliane, tra cui Cleunice Rehem, rappresentante del Ministero dell’Istruzione del Brasile.

 

26-28 OTTOBRE: VIII SEMINARIO INTERNAZIONALE DEDICATO ALLO SVILUPPO DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE NEL MONDO E AL SISTEMA COOPERATIVO

Nelle giornate da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre entra nel vivo l’VIII seminario internazionale “Universitites for a world without borders – Università per un mondo senza frontiere”, che vuole sottolineare l’impegno delle istituzioni coinvolte per promuovere lo sviluppo dell’istruzione superiore nel mondo. Attraverso tavole rotonde e sessioni plenarie e parallele e il coinvolgimento di esperti e autorità dell’Istruzione Superiore provenienti da tutto il mondo, non solo dal Brasile, l’VIII seminario internazionale sarà un’opportunità per discutere di temi legati a ricerca ad alto impatto, internazionalizzazione in contesti critici, qualità della didattica, relazioni fra mondo cooperativo e università. Questo evento è un’opportunità unica per manager, ricercatori, professori, diplomatici ed esperti del mondo accademico per discutere delle questioni centrali riguardanti l’Istruzione Superiore e per cercare possibili soluzioni alle sfide dei nostri giorni.

La giornata di mercoledì 26 ottobre è strutturata in due sessioni plenarie e due sessioni parallele. Si parlerà di ricerca ad alto impatto nei cinque continenti, internazionalizzazione e politiche linguistiche, internazionalizzazione creativa in contesti critici, università e rapporti con i Paesi BRICS.

Giovedì 27 ottobre si entra più in specifico nei temi dello sviluppo del modello cooperativo italiano e della sua possibile esportazione in altri sistemi economici, particolarmente quelli dell’area BRICS. L’incontro è realizzato infatti anche grazie al significativo contributo della Lega delle Cooperative e dei suoi vari strumenti. Si parlerà, in una sessione plenaria e in tre sessioni parallele, di modelli cooperativi nel mondo e di rapporti fra mondo cooperativo e università.

La giornata conclusiva, quella di venerdì 28 ottobre, è dedicata al movimento cooperativo oggi, principalmente nel settore del food.

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *