28 dicembre 2018

2018 anno record per il Parmigiano, prodotte 3,7 milioni di forme

Da / 5 mesi fa / food / Nessun commento
2018 anno record per il Parmigiano, prodotte 3,7 milioni di forme

I successi di questi dodici mesi fanno ben sperare anche per l’anno prossimo. Bertinelli: “Nel 2019 avremo 38 milioni di euro per sostenere il mercato”


Il 2018 è stato l’anno dei record per il Parmigiano Reggiano, la cui produzione ha subito un’impennata di 1,5 punti percentuali. In questi dodici mesi sono state prodotte oltre 3,7 milioni di forme: si tratta del picco più alto nella storia millenaria del tipico formaggio nostrano.

Questa nota decisamente positiva trova riscontro nel bilancio preventivo 2019, che prevede la cifra di 38,4 milioni di euro (contro i 33,4 del preventivo 2018).

Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, ha sottolineato che “Gli aumenti di produzione sono significativi e non possono non delineare un rischio di calo dei prezzi. La sfida che ci attende è quella di posizionare il Parmigiano sul mercato ad un prezzo remunerativo. Abbiamo presentato un piano di regolazione dell’offerta che ci permetterà di crescere in modo razionale e con flessibilità. Nel 2019 avremo 38 milioni di euro per sostenere il mercato e creare nuovi sbocchi di domanda. Per far si che la crescita si mantenga costante è necessario investire in comunicazione per sottolineare i plus di prodotto e distinguerlo dai suoi simili.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *