11 Maggio 2016

IL 15 GIORNATA DEL NASO ROSSO

IL 15 GIORNATA DEL NASO ROSSO

Piazza Garibaldi dalle 9 alle 19 sarà animata da canti e giochi insieme ai volontari clown di VIP Italia Onlus


Si svolgerà domenica 15 maggio la 12° Giornata del Naso Rosso, immancabile appuntamento organizzato da VIP Italia Onlus che vedrà scendere in piazza 56 associazioni in tutta Italia in altrettante piazze italiane. Sono 4000  i volontari clown che settimanalmente prestano servizio in oltre 200 ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia e che invaderanno le piazze, testimoniando i valori del Viviamo in Positivo e dedicandosi alla raccolta fondi per sostenere i progetti nazionali.

Dalle 09.00 alle 19.00  i colorati clown di VIP-ViviamoInPositivo Parma Onlus animeranno  la giornata in Piazza Garibaldi a Parma con canti, balli, giochi, palloncini, truccabimbi, ma soprattutto tanti sorrisi renderanno indimenticabile l’appuntamento per tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere dall’invasione dei nasi rossi.
La Giornata del Naso Rosso (GNR) nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei Progetti di ViviamoInPositivo Italia ONLUS, associazione presente non solo in oltre 200 strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale. In scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici e quartieri in situazioni di disagio, i clown di VIP Italia agiscono al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione.

Il programma della giornata a Parma prevede, oltre alle attivitá dei clown di VIP Parma Onlus: alle ore 10.30 la “Banda del Tizzone”, alle ore 15.30 il “Coro del Liceo Romagnosi”, mentre alle 17.00 “Social tango”.

«Un appuntamento immancabile per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino la realtà del volontariato clown in corsia: la giornata è pensata proprio per incontrare adulti che desiderano aderire all’associazione e ringraziare le persone che ci sostengono economicamente nella realizzazione dei progetti nazionali – dichiara Barbara Ciaranfi, Clown Boop e presidente di VIP Italia Onlus – Attraverso il servizio e la presenza dei volontari clown VIP che settimanalmente fanno visita ai ricoverati, tocchiamo con mano il beneficio che ridere e scherzare suscita nei pazienti di ogni età e nelle loro famiglie».

Riconoscere i volontari clown VIP sarà semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gialle e bianche/verdi e sono muniti di tesserino identificativo per la GNR2016.

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *