6 ottobre 2017

Università Popolare: al via il nuovo anno accademico

Da / 3 settimane fa / Formazione / Nessun commento
Università Popolare: al via il nuovo anno accademico

Tra le novità le sedi di Traversetolo e Bedonia. I corsi proposti saranno 182


Sta per partire il nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Sono 182 i corsi previsti, di cui la maggior parte a Parma, ma anche 19 a Felino, 4 a Calestano, 17 a Langhirano, 2 a Traversetolo e 1 a Bedonia. Ben 79 docenti impegnati.

Tra le novità di quest’anno: le due nuove sedi (Traversetolo e Bedonia), il corso di Ebraico anche a Calestano, i corsi estivi di pittura all’aperto, l’archeologia nel territorio parmense, la storia del popolo etrusco. Vi saranno anche molti altri nuovi corsi di storia e letteratura, arte, filosofia, psicologia, scienze, informatica, fotografia, salute e benessere.

Un’offerta formativa variegata, dunque, per allievi di tutti i tipi. Dagli uomini alle donne, dai laureati ai diplomati, dagli under agli over 60. Lo scorso anno le iscrizioni sono arrivate a 1786

“L’Università Popolare è un’istituzione culturale importante per la città e per il Parmense, benemerita e ultracentenaria. Grazie all’impegno degli insegnanti e del suo presidente, offre una preziosa opportunità a tutti coloro che vogliono accrescere le proprie conoscenze – ha detto Filippo Fritelli, presidente della Provincia”.

L’inaugurazione dell’Anno Accademico è fissata per giovedì 9 novembre alle 17, presso l’Istituto Storico della Resistenza, in vicolo delle Asse a Parma. E per chi volesse cimentarsi o migliorarsi nell’uso delle lingue straniere, l’Università Popolare offrirà corsi – dal livello base a quello avanzato – di inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, cinese, giapponese e ebraico.

Dalla storia dell’arte alla filosofia, dalla psicologia allo yoga, dall’informatica alla degustazione del vino, per venire incontro ai gusti e agli interessi di tutti.

I corsi sono a pagamento (quota di iscrizione associativa di 20 euro + contributo per i singoli corsi, da 60 a 170 euro, a seconda del tipo e della durata). E’ possibile iscriversi a Parma in borgo Sorgo n. 12/a (0521/236537; info@universitapopolare.pr.it), a Felino in Comune (Ufficio Cultura, piazza Miodini 0521/335949), a Calestano all’Ufficio Anagrafe del Comune (via Mazzini 10, primo piano), a Traversetolo presso la Biblioteca comunale, a Langhirano presso il Centro Culturale di via Cesare Battisti o presso Pro Loco Langhirano e a Bedonia presso il Seminario Vescovile (via Don S.Raffi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione *
Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.