12 gennaio 2018

Un weekend al Castello dei Burattini

Un weekend al Castello dei Burattini

L’attività di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018


Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari è situato all’interno delle stanze del monastero di San Paolo. L’ex convento delle Benedettine è un edificio dalla storia antica e dal fascino unico, e racchiude perfettamente l’inusuale magia del Castello dei Burattini.

Il museo nasce da una passione durata tutta una vita: Giordano Ferrari ha infatti dedicato buona parte della propria esistenza a raccogliere testimonianza del lavoro di generazioni di burattinai, accumulando, negli anni, un tesoro di estrema rilevanza per il teatro di figura italiano ed internazionale: la più grande raccolta riguardante il teatro d’animazione, un museo che mette a disposizione di tutti una straordinaria raccolta di marionette e burattini.

Durante il weekend, al Castello dei Burattini, oltre a visitare la collezione, è possibile approfondire la conoscenza di questo patrimonio grazie a spettacoli, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Sabato 13 gennaio

Castello dei Burattini

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

Ore 15.30: laboratorio Una faccia, tante emozioni

Dopo aver scoperto le tante espressioni dei burattini e di come forme e colori esprimono sentimenti diversi, in laboratorio ogni bambino dipingerà il proprio autoritratto, dando forma alle emozioni con pennelli e acquerelli. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-031631.

Domenica 14 gennaio

Castello dei Burattini

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

Ore 16.30: spettacolo di burattini La Favola delle teste di legno

Spettacolo di burattini della Compagnia dei Ferrari. Non è necessaria la prenotazione.

Musei Civici – Orari di apertura nel weekend

La Pinacoteca Stuard riaprirà al pubblico sabato 20 gennaio, al termine dei lavori di riqualificazione del percorso espositivo.

Castello dei Burattini: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.

Palazzetto Eucherio Sanvitale: chiusura invernale.

Museo dell’Opera e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Casa natale Arturo Toscanini: sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.