9 ottobre 2017

Sapori d’Autunno: Street Food in Piazza Ghiaia

Da / 2 settimane fa / Curiosità / Nessun commento
Sapori d’Autunno: Street Food in Piazza Ghiaia

Il 14 e il 15 ottobre nella storica piazza di Parma sarà presentata la prima Associazione di Truck Food d’Italia


Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017, 14 truck food del territorio Parmigiano faranno tappa nella loro città, nella piazza che meglio rappresenta il commercio locale. STREET FOOD QUALITY è un’associazione costituita da una rete di aziende di Parma e Provincia che operano nel settore della ristorazione “da strada” di qualità.

Gualtiero Marchesi afferma che: “Il cibo da strada è il modo più semplice e diretto per conoscere la storia di un Paese, in tutto il mondo”. Un vero e proprio di biglietto da visita, espressione dei territori, dei valori e delle tradizioni dei popoli: i mangiatori di strada rappresentano, infatti, un’efficace chiave di lettura della cultura di un luogo e della sua evoluzione nel corso tempo. Animati dallo stesso sentimento che ha permesso a Parma di ottenere il riconoscimento di “CITTA’ CREATIVA DELLA GASTRONOMIA UNESCO” e con l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’identità gastronomica del cibo da strada, i membri dell’associazione SFQ – PARMA si riconoscono uniti e carichi di entusiasmo per questa nuova esperienza.

Il programma delle due giornate si prevede denso e vivace; accompagnerà gli avventori alla scoperta di sfiziose cucine locali riviste in chiave autunnale, per l’occasione.

Sabato si comincia con spazi bimbi pomeridiani gestiti e coordonitati dal gruppo di VERDI OFF offrirà tantissime iniziative di giochi e spettacoli per i più piccoli (cruciverba giganti, gruppi di canto, animazioni e molto altro); poi c’è la musica dei Dj del collettivo della Taverna Ponte che farà rivivere i mitici anni ‘70 e ‘80 con le hit che sono entrate nella storia.

Domenica si replica con l’animazione per i bambini gestita dall’Associazione Culturale Sognambuli, poi spazio alla danza con le numerose esibizioni del corpo di ballo Shotty Wine e della Scuola Pole Dance Parma ASD; di sera si ballerà ai ritmi scatenati del Dj Davide Schmid.

Insomma, saranno due giornate davvero piene di attività coinvolgenti per rendere ancora più piacevole un fine settimana autunnale speciale. L’evento, realizzato grazie alla collaborazione con Confesercenti Parma e Ascom, vedrà tra i partecipanti: Dal Parmigiano Gourmet, Mordiparma, Osteria dei Mascalzoni, Gusto Parma, Angolo di Pe’, Frambis, Ciacco, Cantine Ceci, Osteria 1000 litri, ImpastoZero, I Due Gatti e molti altri.

L’invito è quindi quello di accorrere numerosi in Piazza Ghiaia nelle giornate del 14 e 15 ottobre per degustare in compagnia le eccellenze italiane proposte da queste originali cucine in movimento e per rimanere affascinati dagli spettacoli di intrattenimento… e come vuole la regola del cibo da strada, ogni momento è buono per fermarsi a degustare uno spuntino gourmet!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione *
Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.