6 dicembre 2017

Salsomaggiore Terme: un fine 2017 bellissimo per “la città bellissima”

Da / 1 settimana fa / Curiosità / Nessun commento
Salsomaggiore Terme: un fine 2017 bellissimo per “la città bellissima”

Dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018 tante iniziative per tutti i gusti per vivere le feste al sapore di Salsomaggiore Terme, unendo musica, spettacolo, folklore, shopping, divertimento e tanto benessere


Si accendono le luci su Salsomaggiore: la “città bellissima” si veste a festa e, per 30 giorni, dall’Immacolata alla Befana sarà invasa da musica, arte, cultura, occasioni enogastronomiche con un programma di iniziative dedicato a soddisfare i più diversi palati.

Dai buskers all’Orchestra Regionale Toscanini, dalle innovazioni tecnologiche allo Slow Flute Festival, saranno infatti tante le occasioni di divertimento che si dipaneranno dal centro storico verso la città intera, dal Teatro Nuovo al Palazzo dei Congressi, per i visitatori ed i tanti turisti che scelgono di trascorrere nella cittadina termale le feste di fine anno dedicandosi al relax e al wellness.

Il programma delle feste di fine anno prenderà il via l’8 dicembre alle 17.30 in Viale Romagnosi con il Concerto dell’Immacolata del Coro Maria Ausiliatrice. Il 9 dicembre sarà la volta di Gadget Land, a cura di Radio Number One: dalle 15 alle 19, in piazza Berzieri, si potranno toccare con mano le innovazioni della tecnologia contemporanea mentre dalle 16 alle 18 le vie del centro saranno animate dal concerto itinerante del complesso bandistico “Città di Salsomaggiore Terme”.Domenica 10 dicembre la Consulta del Volontariato organizza in piazza Berzieri, dalle 9 alle 19, il Mercatino Solidale delle associazioni di volontariato locali.

La musica sarà protagonista della IX edizione dello Slow Flute Festival , che propone una serie di concerti di alto livello, tutti a ingresso gratuito. Il primo appuntamento sarà il 23 dicembre alle 17.30 al Teatro Nuovo con “Quei suonati dei cartoni animati” e vedrà esibirsi in concerto Claudio Ferrarini al flauto con la Banda della Città di Salsomaggiore. Il Festival proseguirà il 29 dicembre alle 21.15 nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi con “Marco Polo… oltre gli spaghetti…”, un concerto con Claudio Ferrarini e Li Nan ai flauti e Ayumi Mastumoto al pianoforte. Gran finale il 6 gennaio, alle 17.30, nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi con “Il Carnevale degli animali” spettacolo con Claudio Ferrarini al flauto, Ayumi Mastumoto al pianoforte e Sara Catellani alle danze.

Spazio all’arte al Palazzo dei Congressi dove, dal 23 al 31 dicembre, si svolgerà la mostra ”Aldo Menoni: vita e opere”, in Sala Mainardi saranno esposti dipinti, fotografie, sculture e documenti dell’artista.

Sabato 30 dicembre le vie del centro saranno invase da “Buskers in città” con esibizioni di artisti di strada, a cura di Radio Number One, che si ripeteranno il 31 dicembre, il primo gennaio e il 6 gennaio.

Il 30 dicembre nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi alle 21.15, ad ingresso gratutto, si svolgerà Holy Night Brass, concerto di Ottoni del Park Brass Ensemble a cura dell’associazione I Parchi della Musica. L’ultimo giorno dell’anno si aprirà all’insegna del movimento con la Salso Run Classic, gara podistica agonistica organizzata dal Gruppo Podistico Quadrifoglio per le vie della città, proseguirà con un concerto itinerante pomeridiano del Gruppo Bandistico Città di Salsomaggiore Terme e si concluderà a Palazzo Berzieri con “Aspettando l’anno nuovo con i Musici di Parma e Noblesse Oblige”: a partire dalle 22.30, con ingresso ad offerta, musiche in atmosfera Belle Epoque in attesa del 2018. Non mancherà la possibilità di vivere aspettare l’ultimo dell’anno in centro all’aria aperta: dalle 21 nel Gazebo di viale Romagnosi animazione e dj set ed alle 00.30 via allo spettacolo pirotecnico.

Il 2018 si avvierà all’insegna della tradizione con il classico concerto di Capodanno della Filarmonica Toscanini, in programma lunedì 1 gennaio alle 11 al Teatro Nuovo. Il 5 gennaio alle 21.15 il Salone Moresco del Palazzo dei Congressi sarà teatro di un concerto violino-pianoforte dei Musici di Parma ad ingresso libero. Il 7 gennaio si concluderà il nutrito programma di eventi delle festività con un concerto della Corale Santa Maria Ausiliatrice alle 11, ad ingresso libero, a Palazzo dei Congressi e con la VI Festa dei Giochi di Natale organizzata in Sala Mainardi a partire dalle 15 dal Circolo dei nonni attivi salsesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.