5 luglio 2018

Salsomaggiore: al via il concorso prosa, poesia, pittura e fotografia

Da / 3 settimane fa / Curiosità / Nessun commento
Salsomaggiore: al via il concorso prosa, poesia, pittura e fotografia

Dall’8 al 13 luglio 800 opere da tutta Italia per la finalissima, che si terrà giovedì 12


Dall’8 al 13 luglio nella splendida cornice di Salsomaggiore Terme (Pr) si terrà la XXXVI edizione del Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. Ideato e organizzato dall’associazione 50&Più, è l’unico concorso dedicato all’espressività e al talento artistico degli over 50.

Sono 800 le opere in gara dei 500 i finalisti, che si sfideranno in questa competizione divenuta, di edizione in edizione, un appuntamento molto atteso per tutti coloro che vogliono condividere la propria passione artistica, confrontarsi e sperimentare nuove tecniche, partecipando a una competizione pubblica.

Il concorso richiama ogni anno artisti dilettanti da tutta Italia: tra le regioni più “creative” troviamo al primo posto la Lombardia con 65 partecipanti, seguita dal Veneto con 60 artisti e dalla Toscana con 52. Una citazione speciale va a una partecipante proveniente dal Canada.

A selezionare i vincitori sarà una giuria d’eccezione, composta da grandi artisti di valore: Renato Minore, scrittore, giornalista e critico letterario, vincitore dei premi Campiello, Estense e Flaiano; Elio Pecora, autore di poesie, romanzi, saggi critici, testi teatrali, prose e poesie per bambini; Lina Pallotta, docente e fotografa pluripremiata, molto nota anche a livello internazionale; Giulio Rigoni, pittore dallo stile minuzioso caratterizzato dalla costante ricerca di equilibrio tra estetica classica e contemporanea; Duccio Trombadori, giornalista, scrittore, pittore, critico d’arte e curatore di mostre alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma.

L’edizione di quest’anno vede anche l’ingresso di un nuovo giurato: il giovane scrittore di successo, Paolo Di Paolo, autore di romanzi molto apprezzati e dedito anche alla televisione e al teatro.

Durante il concorso, i partecipanti, oltre a contendersi le ambite Farfalle e Libellule d’oro, avranno la possibilità di seguire workshop e laboratori gratuiti dedicati alle quattro arti in gara. Si inizia con il workshop di fotografia dal titolo “Salsomaggiore, città del liberty”, tenuto da Lina Pallotta, professionista di fama internazionale. Seguiranno il laboratorio di scrittura narrativa dal titolo “Una foto immaginaria” del maestro di scrittura creativa Francesco Tarquini; il laboratorio di pittura “Colore come magia”, con Enrico Benaglia, e quello di poesia “Le ragioni della poesia”, con il poeta Elio Pecora. Per la prima volta quest’anno un laboratorio di lettura ad alta voce dal titolo “Leggere per raccontare” con l’attrice e scrittrice Fiorella Magrin e l’attore Vittorio Viviani. Inoltre, in preparazione dello spettacolo finale “50&Più Show”, il laboratorio musicale con il Maestro Vincenzo De Filippo.

Saranno giornate di ricca programmazione, costellati anche da appuntamenti serali con la musica a fare da protagonista. La prima sera, al Teatro Nuovo, ci sarà un Concerto di benvenuto per dare avvio all’evento con ritmo e leggerezza. Nelle serate successive si alterneranno spettacoli teatrali, all’insegna della comicità, come il Sergio Ricci show, o all’insegna della magia, come lo spettacolo di trasformismo Serena Lady Magic, a altri appuntamenti dedicati al ballo e alla musica, tra i quali il concerto di Silvia Mezzanotte, che porterà sul palco le grandi voci della tradizione italiana e internazionale.

Il Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia è uno dei nostri eventi nazionali al quale siamo più legati. La voglia di mettersi in gioco attraverso l’amore per l’arte nelle sue varie espressioni diventa momento di confronto, incontro e condivisione” – sottolinea Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più. “Sono proprio questi gli ingredienti fondamentali che rendono il Concorso un’esperienza unica. Come è unica per eleganza e bellezza la località che abbiamo scelto quest’anno: Salsomaggiore Terme”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.