12 gennaio 2018

“Non è pensabile che luoghi di cultura restino chiusi ai turisti”

Da / 5 giorni fa / Cultura / Nessun commento
“Non è pensabile che luoghi di cultura restino chiusi ai turisti”

Il Sindaco Pizzarotti dopo la decisione di chiudere il Castello di Torrechiara la domenica: “Il Comune ha diverse proposte per la gestione condivisa della Camera di San Paolo”


Sta tenendo banco in queste settimane la questione Castello di Torrechiara-Camera di San Paolo. Il polo regionale ha infatti deciso di chiudere la fortezza la domenica per garantire il personale necessario per l’apertura dell’ambiente dell’ex Monastero di San Paolo a Parma. Sulla difficile situazione che si sta venendo a creare, tra prese di posizione di partiti politici e dei cittadini, ha parlato anche il Sindaco Federico Pizzarotti tramite la propria pagina Facebook.

“Parliamo del Castello di Torrechiara e della Camera di San Paolo, e dell’assurdità di tenerli chiusi al pubblico la domenica per mancanza di personale: anche se non è strettamente di competenza del sindaco di #Parma (la gestione è del polo regionale), ho chiamato direttamente il Ministro Franceschini per rendergli nota la situazione e per collaborare a trovare delle soluzioni. Il territorio parmense ha luoghi di cultura, storia e arte di inestimabile valore e non è pensabile che per mancanza di personale questi tesori debbano rimanere chiusi ai turisti. Il Ministro mi ha fatto sapere che prenderà a cuore la situazione e che valuterà strade percorribili per assicurarne l’apertura.
Il Comune ha diverse proposte per la gestione condivisa della Camera di San Paolo che sgraverebbero in parte il polo regionale.
Confido nella possibilità di arrivare a una soluzione positiva in tempi brevi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.