6 dicembre 2017

Natale all’antica Corte Pallavicina

Da / 1 settimana fa / Curiosità / Nessun commento
Natale all’antica Corte Pallavicina

Il 25 dicembre 2017 ci sarà il grande pranzo tradizionale dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense. Il prezzo a persona è di 90 euro con prenotazione obbligatoria


In quest’epoca che tende a dimenticare il passato, il pranzo di Natale è una delle poche tradizioni che resistono strenuamente, grazie a pochi coraggiosi paladini della tavola che ogni anni continuano a difendere ostinatamente l’usanza di sedersi insieme, con calma, per assaporare i piatti tipici nella calda e antica atmosfera delle feste in famiglia.

Poiché il tempo e la voglia di cucinare sono sempre in calo, Luciano e Massimo Spigaroli si prendono la briga di farlo per quanti vorrebbero ma non possono mettersi ai fornelli per riepilogare con classe un caratteristico menu natalizio con i crismi dell’esuberante fantasia emiliana e lanciano l’invito per il Natale in Corte all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).

Alle 12.30 del 25 dicembre 2017, nei salotti davanti ai camini accesi, si consuma l’aperitivo con piccole stuzzicherie natalizie accompagnate dallo Strologo Brut Metodo Classico, prima di accomodarsi e cominciare consumare un menu che sembra più un excursus sullo spirito natalizio in formato culinario. Il Culatello degli Spigaroli apre la strada e prepara lo stomaco agli anolini delle terre Pallavicine in brodo di terza e al bollito misto della tradizione con la mostarda e le tre salse, a loro volta perfettamente lanciati verso l’esplosione di sapori della tacchinetta del Ducato disossata con i marroni di Berceto. In conclusione, Granita di Fortana con gel di limone, Semifreddo al panettone con salsa zabaione, il caffè e gli infusi di corte. A bagnare il tutto, Strologo Brut Magnum 2010, Acp, Rosso del Motto, 2014, Acp, Carlo Verdi Riserva 2011, Acp e Tre Preti Passito 2014, Acp.

Il prezzo a persona è di 90 euro con prenotazione obbligatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.