12 febbraio 2018

Mensa a scuola? A Parma solo piatti di ceramica. Se ne parla su Rai3

Mensa a scuola? A Parma solo piatti di ceramica. Se ne parla su Rai3

Martedì 13 febbraio Fuori Tg metterà a confronto Parma e Milano. Meglio la ceramica o la plastica monouso?


Una scelta a favore del rispetto dell’ambiente. Perciò le mense delle scuole del Comune di Parma e dell’Ospedale Maggiore, gestite da Camst, servono il pranzo a bambini e pazienti in piatti di ceramica con posate d’acciaio, limitando allo stretto necessario l’utilizzo della plastica monouso.

Ad interessarsi all’argomento anche la trasmissione Fuori Tg, che andrà in onda martedì 13 febbraio alle ore 12.25 su Rai3, che proporrà un interessante confronto fra le mense di Parma e Milano. Nel capoluogo lombardo, in ogni scuola o asilo, si utilizzano stoviglie monouso.

La decisione di abolire la plastica dalle tavole arriva dalla Francia, dove dal 2020 piatti, bicchieri, bicchierini per caffè e posate non potranno più essere né venduti né utilizzati se non in materiali compostabili, e pare che anche Parma stia lavorando su questa linea.

Nel servizio verrà dato spazio alle mense scolastiche di Parma e alla mensa del Maggiore, dove per i bambini di asili nido e scuole d’infanzia e per i pazienti dell’Ospedale si utilizzano piatti e posate in ceramica, vetro, melamina e plastica rigida, destinati, quindi, al lavaggio e al riuso. Una scelta in linea con le politiche ambientali a basso impatto inquinante, ma che ha richiesto organizzazione e investimenti da parte sia dei servizi Educativi del Comune sia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

La puntata sarà visibile al sito http://www.raiplay.it/programmi/tg3fuoritg/puntate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.