15 maggio 2018

Ipertensione arteriosa, il 17 maggio al Maggiore misurazione gratuita della pressione

Da / 2 settimane fa / Salute / Nessun commento
Ipertensione arteriosa, il 17 maggio al Maggiore misurazione gratuita della pressione

La postazione sarà allestita all’ingresso esterno dell’Ospedale su via Volturno. Un’iniziativa per sensibilizzare sui rischi in caso di mancato controllo


Controllo della pressione arteriosa e consigli su abitudini alimentari. Per una intera giornata il controllo e le informazioni con professionisti esperti saranno semplici e rapidi. Giovedì 17 maggio, dalle 9 alle 18, in occasione della giornata mondiale della ipertensione arteriosa, organizzata dalla Società italiana Ipertensione Arteriosa-SIIA, i cittadini potranno incontrare i professionisti della Clinica e terapia medica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma e fare il controllo, in modo gratuito e qualificato. La postazione sarà allestita all’ingresso esterno dell’Ospedale su via Volturno, presso la Torre delle Medicine grazie alla collaborazione della sede di Parma di Croce Rossa Italiana e SIIA.

Nel corso della giornata, realizzata anche negli anni passati, verranno eseguiti controlli della pressione arteriosa e rilasciate informazioni circa corrette abitudini alimentari, stile di vita, esercizio fisico. Uno speciale capitolo sarà dedicato anche alla pratica della automisurazione domiciliare della pressione: quando e come farla. I cittadini saranno altresì sensibilizzati sui rischi cardiovascolari in caso di mancato controllo e eventuale impatto clinico.

L’iniziativa è realizzata dalla Clinica e terapia medica del Maggiore, diretta da Riccardo Volpi con la partecipazione di professionisti in medicina interna, cardiologia, nefrologia e medici in formazione specialistica afferenti al reparto. Organizzano l’evento i professionisti del reparto Aderville Cabassi, responsabile di fisiopatologia medica, e Luisa Musiari, nefrologa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.