16 novembre 2018

A Fontanellato arrivano le casette dei “Libri Viaggianti”

A Fontanellato arrivano le casette dei “Libri Viaggianti”

Un’iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo per incentivare i giovani alla lettura


A Fontanellato arrivano i “Libri Viaggianti”. Testi che chiunque può donare, consultare e prendere in prestito attraverso delle “casette” – realizzate dal gruppo degli alpini – poste in diverse aree della città. Nella zona Tav-campo sportivo, nei pressi della scuola dell’infanzia e in piazza “Gazzera”.

L’iniziativa nasce dal progetto “Lettura” dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo, realizzato lo scorso anno scolastico con la condivisione progettuale della Biblioteca Comunale di Fontanellato.

Quest’anno il progetto si è ampliato attraverso le casette dei “Libri Viaggianti” , ideate dagli allievi e dalle maestre di Fontanellato allo scopo di poter condividere libri non solo per bambini ma per tutte le età. Nelle cassette, infatti, ci sono libri che possono essere consultati, presi in prestito, scambiati da tutti e chiunque può regalare un libro da inserire nelle casette.

Questo progetto, quindi, nato dalla Scuola Primaria dell’Istituto di Fontanellato in sinergia con la Biblioteca comunale, si pone come possibile evento collaborativo ed educativo di tutta la comunità. Tutta la cittadinanza può contribuire alla condivisione dei libri con gli alunni e al buon mantenimento delle casette.

Le casette dei “Libri Viaggianti”, inaugurate lo scorso 31 ottobre, arriveranno presto anche sul territorio del Comune di Fontevivo. Saranno istallate al Circolo anziani, a Bianconese e a Ponte Taro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.